Rapporti e Osservatori

Finalmente Offshore
Finalmente Offshore

Il ruolo dell’eolico offshore nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e nell’innovazione del sistema energetico italiano.

Leggi tutto

Comuni rinnovabili
Comuni rinnovabili

In Italia dopo 12 anni tornano a crescere le fonti energetiche rinnovabili con 5,79 GW di nuove installazioni nel 2023. Una crescita importante ma ancora non sufficiente per raggiungere gli obiettivi 2030. 

Leggi tutto

previous arrow
next arrow

Isole sostenibili

La sostenibilità nelle isole minori è una sfida ancora da vincere: con un indice medio di performance del 46% il percorso verso il green prosegue a rilento. L’avanzamento della transizione ecologica nelle piccole isole raccontato nel VI rapporto  a cura di Legambiente e Cnr-Iia.  

Leggi tutto

Finalmente Offshore

Il ruolo dell’eolico offshore nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e nell’innovazione del sistema energetico italiano.

Leggi tutto

“C’è puzza di Gas”: dispersioni di metano in italia

Le dipersioni di metano in atmosfera sono un tema poco conosciuto ma fonfamentale per il raggiungimento degli obiettivi climatici. Su 45 impianti fossili monitorati in Italia trovate emissioni di metano in 34 (il 75,5%).

Leggi tutto

Comuni rinnovabili

In Italia dopo 12 anni tornano a crescere le fonti energetiche rinnovabili con 5,79 GW di nuove installazioni nel 2023. Una crescita importante ma ancora non sufficiente per raggiungere gli obiettivi 2030. 

Leggi tutto

Report Carovana delle Alpi

Le storie di esempi virtuosi di adattamento creativo e innovativo e di sostenibilità ambientale in quota, e quelle dei danni arrecati al fragile ecosistema alpino.

Leggi tutto

Biodiversità a rischio

In italia è critica la situazione dello stato di salute di avifauna e anfibi. Dal fratino al gabbiano corso alla berta minore al Geotritone del Sarrabus, minacciati sempre più da crisi climatica, inquinamento e catture accidentali.  

Leggi tutto

Parchi Rifiuti Free, il nuovo report

Gestione dei rifiuti insufficiente nei comuni delle Aree protette italiane. Un rischio per la conservazione della biodiversità e per il raggingimento degli obiettivi al 2030. 

Leggi tutto

Indagine Beach Litter

Troppi i rifiuti abbandonati sulle spiagge italiane: abbiamo censito 705 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. Una indecorosa pattumiera delle nostre attività. Il materiale più diffuso sui litorali monitorati resta sempre la plastica.   

Leggi tutto

Viaggiare con la bici

Cresce la voglia di trascorrere le vacanze pedalando nel nostro Paese: i cicloturisti hanno generato 56,8 milioni di presenze nel 2023 con un impatto economico di oltre 5,5 miliardi di euro.  

Leggi tutto

Nevediversa

Il turismo della neve nelle montagne senza neve: in Italia aumentano gli impianti temporaneamente chiusi e aperti a singhiozzo. Ma non accennano a diminuire i finanziamenti d’oro per l’innevamento artificiale.  

Leggi tutto

Natura selvatica a rischio in Italia

Il punto della situazione sulla fauna selvatica in Italia e il ruolo fondamentale delle tecnologie digitali e non invasive per conoscere e pianificare le azioni per la salvaguardia delle specie a rischio, nel contrasto a bracconaggio, roghi e smog. 

Leggi tutto

Comunità energetiche rinnovabili in Italia

Lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili depotenziato da ritardi normativi e burocratici: solo 154  forme di energia condivisa realizzate ad oggi rispetto ad un potenziale stimato di 400.

Leggi tutto

Scacco matto alle rinnovabili

In Italia strada tutta in salita per le rinnovabili: 1.376 progetti in lista d’attesa tra ritardi, lungaggini autorizzative, conteziosi e una normativa inadeguata ferma al 2010.

Leggi tutto

Pendolaria, la libertà di muoversi in treno

Fermo agli stessi nodi irrisolti il trasporto ferroviario in Italia: convogli vecchi e lenti, linee chiuse, ritardi cronici e un divario sempre più forte tra nord e sud. E’ quanto torniamo a denunciare con il nostro report Pendolaria. 

Leggi tutto

Mal’Aria di città

La lotta allo smog nelle città italiane è ancora in salita. I livelli di inquinamento atmosferico sono troppo lontani dai limiti normativi previsti per il 2030 e sopratutto dai valori suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La salute dei cittadini è a rischio. 

Leggi tutto

Focus ecosistemi acquatici

Ecosistemi acquatici e zone umide sempre più minacciati dalla crisi climatica. Italia in ritardo per la loro tutela e valorizzazione. 

Leggi tutto

Ecosistema scuola, XXIII edizione

In Italia la riqualificazione degli edifci scolastici è in ritardo cronico. In Sicilia e Calabria una scuola su tre necessita di interventi urgenti di manutenzione. Nel centro Italia colpito dal sisma del 2016 l’obiettivo messa in sicurezza delle scuole è ancora lontano. La denucia di Legambiente.  

Leggi tutto

Stop pesticidi nel piatto

I dati sulla presenza di fitofarmaci presenti negli alimenti sulle nostre tavole: sottoposti ad analisi 6085 campioni di alimenti di origine vegetale e animale. Nonostante qualche miglioramento preoccupa il multiresiduo. Per combatterlo serve una legge nazionale.  

Leggi tutto

Stop sussidi ambientalmente dannosi

L’Italia continua a puntare sulle fonti fossili: nel 2022 spesi 94,8 miliardi di euro in sussidi climalteranti, mentre le rinnovabili e i tanti progetti che riguardano la realizzazione di nuovi impianti continuano a restare fermi sulla carta.

Leggi tutto

Umanità in fuga

La crisi climatica non riguarda solo l’ambiente è anche una crisi umanitaria che mina i diritti fondamentali delle persone e delle comunità in tutto il pianeta. Analisi e dati della complessa relazione tra crisi climatica e migrazioni nel report di Legambiente e UNHCR.

Leggi tutto

Rapporto Città Clima

Italia sempre più soggetta ad alluvioni e piogge intense e sempre più fragile e impreparata di fronte alla crisi climatica. Negli ultimi 14 anni monitorati dall’Osservatorio Città Clima di Legambiente 684 allagamenti, 86 frane, 166 esondazioni fluviali.

Leggi tutto

Osservatorio Stili di Mobilità

Il 30% della popolazione è costretto a rinunciare a spostamenti, sacrificando opportunità di lavoro, studio e visite mediche: analisi inedita sui divari sociali nella mobilità in Italia nel rapporto realizzato da Ipsos e Legambiente.

Leggi tutto

Report Foreste

Italia in ritardo nella gestione sostenibile del patrimonio forestale e boschivo. E non decolla il verde urbano: su 105 capoluoghi la media è di appena 24 alberi/100 abitanti.

Leggi tutto

Ecosistema Urbano

Ecosistema Urbano trentesima edizione: il punto sulle performance ambientali delle città italiane e la classifica 2023.

Leggi tutto

Abusivismo edilizio, a che punto siamo

L’abusivismo edilizio è un’autentica piaga che tiene in ostaggio il territorio, la legalità e lo sviluppo del nostro Paese ormai da molti decenni. Nonostante la crisi edilizia e quella pandemica, si mantiene su livelli preoccupanti, addirittura in crescita come valori assoluti. I dati nel nostro report “Abbati l’abuso 2023”.

Leggi tutto

Periferie più giuste

Rigenerare e ripensare le periferie della Penisola per farle diventare entro il 2030 sempre di più luoghi di inclusione sociale, innovazione e sostenibilità: le nostre proposte e le buone pratiche da replicare già in atto. 

Leggi tutto

Manifesto for a governance of glaciers and related naturale resources

The climate emergency is not a question of taking sides, but is an objective situation which cannot be ignored.

Leggi tutto

Manifesto per una governance dei ghiacciai e delle risorse connesse

L’emergenza climatica non è una visione di parte, a cui si chiede di aderire, bensì una condizione oggettiva, che non si può ignorare.

Leggi tutto

Report Mare Monstrum

Cemento illegale, inquinamento e maladepurazione, pesca di frodo mettono sotto scacco il mare italiano e le aree costiere. Sono ben 19.530 i reati ambientali accertati nel 2022 lungo le coste italiane.

Leggi tutto

Animali in città

L’indagine di Legambiente sulle performance di Comuni e Aziende sanitarie nella gestione degli animali nei centri urbani.

Leggi tutto

Rapporto Spiagge

La situazione e i cambiamenti in corso nelle aree costiere italiane: gli impatti degli eventi metereologici estremi mappati per la prima volta, erosione e consumo di suolo tra gli argomenti  al centro del report per valutare i rischi futuri per questi territori particolarmente fragili. 

Leggi tutto

Rapporto Ecomafia

Storie e numeri della criminalità ambientale in Italia raccontati nel report di Legambiente.

Leggi tutto

Accellerare il cambiamento: la sfida dell’acqua passa dalle città

Migliorare concretamente la gestione idrica nel nostro Paese e fronteggiare l’allarme siccità: 22 miliardi di metri cubi di acqua all’anno è il potenziale che avrebbero insieme la raccolta delle acque meteoriche in ambiente urbano e il riutilizzo di quelle reflue per l’agricoltura.

Leggi tutto

Osservatorio Nazionale CittàClima

Informazioni, studi e mappatura degli impatti provocati dai fenomeni meteorologici estremi nelle aree urbane e nei territori del nostro Paese. Progetti e buone pratiche nazionali e internazionali per l’adattamento climatico.

Leggi tutto

Il settore edilizio verso una nuova sfida: la decarbonizzazione delle costruzioni

Accelerare la decarbonizzazione degli edifici considerando tutte la fasi della costruzione ( carbonio incorporato) per raggiungere gli obiettivi climatici al 2050. La situazione normativa e le buone pratiche in Italia e all’estero nel report di Legambiente e Kyoto Club.

Leggi tutto

Migranti ambientali, gli impatti della crisi climatica

Oltre il 40% della popolazione mondiale vive in contesti di estrema vulnerabilità ai cambiamenti climatici. Entro il 2050 ben 216 milioni di persone potrebbero essere costrette a lasciare la loro terra per sopravvivere. 

Leggi tutto

Indagine park litter 2022: mozziconi di sigaretta al top tra i rifiuti abbandonati nei parchi urbani

Il problema dei rifiuti abbandonati non risparmia neanche i parchi urbani: 31.961 quelli raccolti e catalogati dai volontari in 56 parchi di 28 città, circa 5 rifiuti ogni metro quadrato monitorato. I dati della nuova indagine Park Litter 2022.

Leggi tutto

Report incendi, Italia in fumo

I numeri delle Forze dell’Ordine del “Rapporto Ecomafia 2022” e l’analisi dei dati satellitari EFFIS dal 2008 al 2021: nel 2021 devastati dalle fiamme ben 159.437 ettari di superfici boscate e non (+ 154,8% rispetto al 2020). In 14 anni andati in fumo 723.924 ettari, un’area grande quasi quanto l’intera

Leggi tutto

Rapporto Civico 5.0, Il diritto a vivere in classe A

Edilizia popolare poco mantenuta e curata, monitorati 9 quartieri in 7 città: Legambiente denuncia “l’inefficienza energetica” nelle periferie delle nostre città.   

Leggi tutto

Abitare la montagna nel post covid

Edifici abbandonati e fatiscenti in quota: 66 strutture lasciate senza una prospettiva fotografate da Legambiente nel nuovo report che apre un’ampia riflessione sul vivere la montagna. 

Leggi tutto

Acque sotterranee, il necassario è invisibile agli occhi

L’ultimo report di Legambiente dedicato all’acqua, risorsa indispensabile per la vita: focus sulle acque sotterranee sempre più a rischio a causa delle attività umane. Proposte per una gestione sostenibile e 4 casi simbolo di inquinamento di falde in Italia.

Leggi tutto

Tutela fauna selvatica e attività venatoria trent’anni dopo l’approvazione della legge

Ormai inadeguata la normativa che tutela la fauna selvatica in Italia. Protegge solo l’1,1% di tutte le specie animali presenti nel nostro territorio. Allarmante la piaga del bracconaggio che viaggia a una media di 250 illeciti al mese.

Leggi tutto

CittàMEZ – Mobilità a Emissioni Zero

Il boom elettrico dalla e-bike all’auto: lo stato dell’arte sulla mobilità a zero emissioni in Italia nel nuovo rapporto di Legambiente e Motus-E.

Leggi tutto

I migranti ambientali. L’altra faccia della crisi climatica

Gli effetti devastanti dell’emergenza climatica in atto non saranno uguali per tutti. Riflettori accesi sui “vulnerabili tra i vulnerabili” in uno scenario globale che vede l’acuirsi delle disuguaglianze. Ecco i dati del dossier di Legambiente.

Leggi tutto

Isole Sostenibili – Osservatorio sulle isole minori

Energia, economia circolare, acqua, mobilità: le sfide per le isole minori italiane e le buone pratiche dal mondo.

Leggi tutto

Abbatti l’abuso

Battaglia aperta contro il cemento abusivo per restituire sicurezza, dignità e bellezza al nostro Paese.

Leggi tutto

Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani

Riflettori accesi sul patrimonio costiero nazionale reso fragile dagli effetti dei mutamenti climatici, dall’inquinamento e da un eccessivo consumo di suolo. Ricerche, progetti, pubblicazioni.

Leggi tutto

Rapporto Cave 2021

Rilanciare il settore delle costruzioni e ridurre il prelievo da cave accelerando nella direzione dell’economia circolare. Una svolta possibile. Ecco i dati del report sulle attività estrattive in Italia. 

Leggi tutto

Civico 5.0: edizione edilizia popolare

Da inizio 2021 interventi di efficientamento cresciuti del 514% ma solo per categorie di famiglie più agiate: il diritto alla calasse A per tutti e tutte al centro del nuovo report di Legambiente.

Leggi tutto

Perché l’idrogeno nei trasporti non è ancora né pronto né verde

Le risposte nel documento scritto da Legambiente e Transport&Environment dal titolo “Il ruolo dell’idrogeno nel trasporto terrestre”.

Leggi tutto

Riscaldamento degli edifici in Italia, strategia per la decarbonizzazione

Il riscaldamento domestico contribuisce a inquinare le nostre città e a surriscaldare il Pianeta. Ecco i dati del nuovo studio sulla decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento realizzato da Elemens per Legambiente e Kyoto Club. 

Leggi tutto

Acque in rete

Italia paese a stress idrico medio alto. Legambiente, dati alla mano, presenta le sue proposte per migliorare la gestione nazionale della risorsa fondamentale per la vita, l’acqua.

Leggi tutto

Rifiuti radioattivi ieri oggi e domani

Viaggio nel mondo dei rifiuti radioattivi tra traffici illeciti e depositi pericolosi. Il nuovo report di Legambiente fa il punto sulla pesante eredità nucleare in Italia e sulla situazione europea. 

Leggi tutto

Porti verdi: la rotta per uno sviluppo sostenibile

Analisi, buone pratiche e proposte per la decarbonizzazione del trasporto marittimo e lo sviluppo del cold ironing in Italia nel nuovo rapporto di Enel X e Legambiente.

Leggi tutto

Per un’Italia più verde, innovativa e inclusiva

Il PNRR messo a fuoco da Legambiente : 23 priorità di intervento, 63 progetti territoriali da finanziare e 5 riforme trasversali necessarie per accelerare la transizione ecologica e rendere la Penisola più moderna e sostenibile. 

Leggi tutto

Osservatorio sisma

Osservatorio nazionale per una ricostruzione di qualità nelle aree del Centro italia colpite dal terremoto.

Leggi tutto

Covid Lanes, in bici dopo il lockdown

Aumentati gli spostamenti in bici nell’ultimo anno e guadagnati circa 200 km in più di ciclabili. Milano guida la classifica con 35 nuovi km, seguita da Genova con 30. Gli effetti del Covid sulla mobilità sostenibile nel dossier di Legambiente.  

Leggi tutto

Carovana dei Ghiacciai, il primo report sui ghiacciai italiani

Mappe, grafici e descrizione dettagliate sullo stato di salute dei ghiacciai alpini che stanno regredendo ad un ritmo allarmante a causa di mutamenti climatici e inquinamento.

Leggi tutto

Il contributo delle Comunità Energetiche alla decarbonizzazione

Comunità energetiche: dati e benefici  nello studio realizzato da Elemens per Legambiente. 

Leggi tutto

Rapporto Civico 5.0, l’efficienza energetica in edilizia

Riqualificare il patrimonio edilizio nazionale per ridurre la spesa energetica delle famiglie e mitigare gli effetti dei mutamenti climatici. Dati e proposte.

Leggi tutto

Territori Civili, il report di Caritas e Legambiente

Le connessioni tra degrado ambiente, disagio sociale, povertà: indicatori, mappe e buone pratiche verso l’ecologia integrale. 

Leggi tutto

La sicurezza stradale nelle città, vision zero

Zero vittime e feriti in strada nelle città.  Non è un’utopia ma un percorso realizzabile. Le proposte di Legambiente.     

Leggi tutto

La decarbonizzazione in Italia non passa per il gas

Basta difendere modelli energetici vecchi e inquinanti! Per l’uscita dal carbone non serve realizzare nuove centrali a gas. Sono sufficienti quelle che abbiamo. Ecco l’ultimo dossier di Legambiente. 

Leggi tutto

Città sempre più calde

Aumentano le temperature nelle nostre aree urbane. Roma, Milano e Bari le città più colpite. L’Osservatorio di Legambiente CittàClima ci fornisce i dati poco rassicuranti degli ultimi studi sul riscaldamento globale in atto.

Leggi tutto

Più olio di palma nei motori che nei biscotti

Stiamo pagando per distruggere le foreste con un pieno di carburante o le bollette elettriche. Ma non ce lo dicono. Legambiente denuncia la deforestazione made in Italy. 

Leggi tutto

H₂O – la chimica che inquina l’acqua

Legambiente denuncia l’inquinamento chimico delle acque in Italia e chiede ai cittadini di segnalare gli scarichi sospetti e le situazioni a rischio. Il 60% dei fiumi e dei laghi nazionali non sono in buono stato. 

Leggi tutto

Non sprechiamo la #Fase2

Sostenibilità, innovazione e riduzione delle disuguaglianze, è da qui che bisogna ripartire. Ecco le proposte di Legambiente (33) per risollevare il Paese e costruire un futuro migliore.

Leggi tutto

L’inquinamento atmosferico al tempo del coronavirus

L’inquinamento atmosferico e le conseguenze sulla salute dei cittadini: gli ultimi dati e la voce degli esperti nel webinar organizzato da Legambiente.

Leggi tutto

I Flussi illegali di pneumatici e PFU in Italia

L’ostinato ricorso a pratiche illegali sul mercato degli pneumatici, infliggono seri problemi agli operatori onesti. E l’ambiente paga un prezzo altissimo. Ecco il dossier con numeri e storie.

Leggi tutto

#opereprioritarie per il Green New Deal

170 opere pubbliche, 11 emergenze nazionali: ecco le priorità del Paese selezionate da Legambiente in base alle necessità reali dei cittadini e dei territori. 

Leggi tutto

E’ ora il tempo del Green New Deal

Le proposte green alla finanziaria 2020 presentate da Legambiente insieme al Forum Disuguaglianze e Diversità.   

Leggi tutto

Una cura del ferro per le città italiane

Gli investimenti necessari nel settore trasporti  per rendere più vivibili e competitive le città italiane e ridurre l’inquinamento.  Ecco le proposte di Legambiente.

Leggi tutto

Enemy of the planet

Eni nemica del clima. Nel dossier di Legambiente i numeri e le storie che raccontano un’azienda che ci riguarda da vicino.

Leggi tutto

Rifiuti zero, impianti mille

L’ultimo miglio che manca ancora al nostro Paese per passare dalle discariche agli impianti per l’economia circolare.

Leggi tutto

Condomini Aperti

Nuove esperienze di condivisione di spazi e risorse nei condomini all’insegna della sostenibilità: ecco le 22 buone pratiche in Italia da replicare.

Leggi tutto

Rapporto Mainn, materiali innovativi e sostenibili

Venti esperienza che raccontano l’edilizia amica dell’ambiente.

Leggi tutto

Come accelerare la riqualificazione energetica dei condomini

Presentati i risultati del monitoraggio di Civico 5.0: il 56% delle famiglie intervistate non conosce la certificazione energetica del proprio immobile.

Leggi tutto

L’accoglienza che fa bene all’Italia

Storie di integrazione, coesione sociale e sviluppo del territorio.

Leggi tutto

L’A Bi Ci, l’economia della bici in Italia

Pedalare genera valore: il calcolo delle potenzialità economiche di un diverso stile di mobilità nei centri urbani nel rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con VeloLove e GRAB+

Leggi tutto

Liberi dall’amianto?

I dati sulla fibra killer nell’indagine di fine marzo 2018 di Legambiente.  

Leggi tutto

Acque in bottiglia, un’anomalia tutta italiana

Un giro d’affari di 10miliardi di euro a vantaggio di pochi e a scapito dei cittadini e dell’ambiente. La gestione della risorsa idrica, tutta da rivedere, nel dossier di Legambiente e Altraeconomia.

Leggi tutto

L’idroelettrico, impatti e nuove sfide

I mutamenti climatici in atto ci obbligano ad un’attenta valutazione del contesto ambientale in cui operiamo.

Leggi tutto

Basta scuse! Ricostruire subito si deve e si può

Il report di Legambiente sul terremoto in Abruzzo: bugie, numeri, responsabilità. Come uscire dalla paralisi delle macerie. Basta scuse! Ricostruire subito si deve e si può (pdf)

Leggi tutto

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCHI? CLICCA QUI E CERCA NEL NOSTRO ARCHIVIO