Rapporti e Osservatori

RAPPORTI E OSSERVATORI

Rapporto Cave 2021

Rilanciare il settore delle costruzioni e ridurre il prelievo da cave accelerando nella direzione dell’economia circolare. Una svolta possibile. Ecco i dati del report sulle attività estrattive in Italia. 

Leggi tutto

Perché l’idrogeno nei trasporti non è ancora né pronto né verde

Le risposte nel documento scritto da Legambiente e Transport&Environment dal titolo “Il ruolo dell’idrogeno nel trasporto terrestre”.

Leggi tutto

Nevediversa

Temperatura in crescita, sci a rischio di estinzione. Legambiente presenta Nevediversa 2021: il turismo invernale nell’epoca della transizione ecologica tra conflitti, discordanze e preoccupazioni, ma anche buone pratiche e nuove speranze.

Leggi tutto

Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani

Riflettori accesi sul patrimonio costiero nazionale reso fragile dagli effetti dei mutamenti climatici, dall’inquinamento e da un eccessivo consumo di suolo. Ricerche, progetti, pubblicazioni.

Leggi tutto

Ecosistema scuola, se non riparte la scuola non riparte il Paese

Dal 2014 al 2020 meno della metà dei progetti finanziati per l’edilizia scolastica è stato concluso. Il 29% degli edifici ha bisogno di interventi urgenti. Divario cronico tra nord e sud.

Leggi tutto

Isole Sostenibili – Osservatorio sulle isole minori

Energia, economia circolare, acqua, mobilità: le sfide per le isole minori italiane e le buone pratiche dal mondo.

Leggi tutto

Osservatorio sisma

Osservatorio nazionale per una ricostruzione di qualità nelle aree del Centro italia colpite dal terremoto.

Leggi tutto

Covid Lanes, in bici dopo il lockdown

Aumentati gli spostamenti in bici nell’ultimo anno e guadagnati circa 200 km in più di ciclabili. Milano guida la classifica con 35 nuovi km, seguita da Genova con 30. Gli effetti del Covid sulla mobilità sostenibile nel dossier di Legambiente.  

Leggi tutto

Carovana dei Ghiacciai, il primo report sui ghiacciai italiani

Mappe, grafici e descrizione dettagliate sullo stato di salute dei ghiacciai alpini che stanno regredendo ad un ritmo allarmante a causa di mutamenti climatici e inquinamento.

Leggi tutto

Territori Civili, il report di Caritas e Legambiente

Le connessioni tra degrado ambiente, disagio sociale, povertà: indicatori, mappe e buone pratiche verso l’ecologia integrale. 

Leggi tutto

Il clima è già cambiato

Trombe d’aria, alluvioni e ondate di calore in costante aumento: gli impatti decennali del climate change sui nostri centri urbani nel nuovo rapporto dell’Osservatorio CittàClima.

Leggi tutto

La sicurezza stradale nelle città, vision zero

Zero vittime e feriti in strada nelle città.  Non è un’utopia ma un percorso realizzabile. Le proposte di Legambiente.     

Leggi tutto

Bike Summit 2020, viaggiare con la bici

Caratteristiche e economia del cicloturismo in Italia nel II Rapporto Isnart-Legambiente.

Leggi tutto

Comuni Ricicloni

Il rapporto annuale sulle migliori performance dei Comuni nella gestione dei rifiuti.  Una competizione tutta positiva verso l’obiettivo “Comuni Rifiuti Free”.

Leggi tutto

Rapporto Spiagge 2020

Poche spiagge libere, troppe quelle soggette a erosione e inquinamento. Serve una legge di riordino. Ecco la situazione e i cambiamenti delle aree costiere italiane. 

Leggi tutto

Città sempre più calde

Aumentano le temperature nelle nostre aree urbane. Roma, Milano e Bari le città più colpite. L’Osservatorio di Legambiente CittàClima ci fornisce i dati poco rassicuranti degli ultimi studi sul riscaldamento globale in atto.

Leggi tutto

Carovana delle Alpi

Le buone pratiche innovative di qualità ambientale e culturale dei territori e i danni arrecati al fragile ecosistema alpino nel rapporto annuale di Legambiente. 

Leggi tutto

Isole sostenibili

Energia, acqua, mobilità, economia circolare, turismo sostenibile: le sfide per contrastare i mutamenti climatici nelle nostre isole e le buone pratiche dal mondo nel rapporto di Legambiente e CNR-IIA.

Leggi tutto

Più olio di palma nei motori che nei biscotti

Stiamo pagando per distruggere le foreste con un pieno di carburante o le bollette elettriche. Ma non ce lo dicono. Legambiente denuncia la deforestazione made in Italy. 

Leggi tutto

Mare Monstrum 2020

Abusivismo edilizio, inquinamento, pesca illegale. I numeri e le storie dell’aggressione criminale alle coste e al mare del nostro Paese.

Leggi tutto

CittàMEZ – Mobilità a Emissioni Zero

La mobilità a emissioni zero in Italia: qualcosa sta cambiando. Nel rapporto di Legambiente e Motus-E i dati e la classifica di 104 capoluoghi di provincia. 

Leggi tutto

Comunità rinnovabili

Dai Comuni Rinnovabili alle Comunità Rinnovabili: in Italia si apre una nuova epoca per l’energia pulita. Numeri e storie nel rapporto di Legambiente. 

Leggi tutto

H₂O – la chimica che inquina l’acqua

Legambiente denuncia l’inquinamento chimico delle acque in Italia e chiede ai cittadini di segnalare gli scarichi sospetti e le situazioni a rischio. Il 60% dei fiumi e dei laghi nazionali non sono in buono stato. 

Leggi tutto

Biodiversità a rischio

Legambiente denuncia gli effetti devastanti delle attività antropiche sugli ecosistemi globali. A rischio specie animali, vegetali e la nostra sopravvivenza. Prossimi 10 anni cruciali per uscire da questa emergenza.

Leggi tutto

Viaggiare con la bici

Il cicloturismo protagonista della prossima stagione estiva all’insegna della Low Touch Economy e della nuova normalità in epoca Covid 19. Ecco i dati del rapporto di Legambiente e  Isnart-Unioncamere.

Leggi tutto

Non sprechiamo la #Fase2

Sostenibilità, innovazione e riduzione delle disuguaglianze, è da qui che bisogna ripartire. Ecco le proposte di Legambiente (33) per risollevare il Paese e costruire un futuro migliore.

Leggi tutto

L’inquinamento atmosferico al tempo del coronavirus

L’inquinamento atmosferico e le conseguenze sulla salute dei cittadini: gli ultimi dati e la voce degli esperti nel webinar organizzato da Legambiente.

Leggi tutto

I Flussi illegali di pneumatici e PFU in Italia

L’ostinato ricorso a pratiche illegali sul mercato degli pneumatici, infliggono seri problemi agli operatori onesti. E l’ambiente paga un prezzo altissimo. Ecco il dossier con numeri e storie.

Leggi tutto

#opereprioritarie per il Green New Deal

170 opere pubbliche, 11 emergenze nazionali: ecco le priorità del Paese selezionate da Legambiente in base alle necessità reali dei cittadini e dei territori. 

Leggi tutto

Report Foreste

A un anno dalla tempesta Vaia Legambiente fa il punto sullo stato del patrimonio forestale nazionale. Ecco le proposte per una gestione sostenibile.

Leggi tutto

E’ ora il tempo del Green New Deal

Le proposte green alla finanziaria 2020 presentate da Legambiente insieme al Forum Disuguaglianze e Diversità.   

Leggi tutto

Una cura del ferro per le città italiane

Gli investimenti necessari nel settore trasporti  per rendere più vivibili e competitive le città italiane e ridurre l’inquinamento.  Ecco le proposte di Legambiente.

Leggi tutto

Abbatti l’abuso

Battaglia aperta contro il cemento abusivo per restituire sicurezza, dignità e bellezza al nostro Paese.

Leggi tutto

Rapporto Spiagge 2019

Viaggio lungo le coste del Belpaese: erosione e cambiamenti climatici sono i nuovi grandi nemici da combattere.

Leggi tutto

Enemy of the planet

Eni nemica del clima. Nel dossier di Legambiente i numeri e le storie che raccontano un’azienda che ci riguarda da vicino.

Leggi tutto

Rifiuti zero, impianti mille

L’ultimo miglio che manca ancora al nostro Paese per passare dalle discariche agli impianti per l’economia circolare.

Leggi tutto

Comuni Rinnovabili

Sole, vento, acqua, terra, biomasse: la mappatura delle fonti rinnovabili nel territorio italiano.

Leggi tutto

Condomini Aperti

Nuove esperienze di condivisione di spazi e risorse nei condomini all’insegna della sostenibilità: ecco le 22 buone pratiche in Italia da replicare.

Leggi tutto

Cicloturismo e cicloturisti in Italia

Aumentano i cicloturisti in Italia: nel 2018 oltre 77 milioni di presenze per un giro d’affari di 7,6 miliardi di euro all’anno. 

Leggi tutto

Rapporto Mainn, materiali innovativi e sostenibili

Venti esperienza che raccontano l’edilizia amica dell’ambiente.

Leggi tutto

Come accelerare la riqualificazione energetica dei condomini

Presentati i risultati del monitoraggio di Civico 5.0: il 56% delle famiglie intervistate non conosce la certificazione energetica del proprio immobile.

Leggi tutto

L’accoglienza che fa bene all’Italia

Storie di integrazione, coesione sociale e sviluppo del territorio.

Leggi tutto

L’A Bi Ci, l’economia della bici in Italia

Pedalare genera valore: il calcolo delle potenzialità economiche di un diverso stile di mobilità nei centri urbani nel rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con VeloLove e GRAB+

Leggi tutto

Le spiagge sono di tutti!

Una distesa interminabile di stabilimenti balneari occupa oltre il 60% delle spiagge italiane. Arenili di “Serie B” per chi cerca una spiaggia libera, gratuita, accessibile.

Leggi tutto

Enemy of the planet 2018

Il report di Legambiente sulle attività di Eni: molti annunci e pochi investimenti nelle rinnovabili, in Italia la compagnia ha installato solo 1 MW di solare fotovoltaico.

Leggi tutto

Mare Monstrum 2018

Maladepurazione, scarichi, trivelle, rifiuti, cemento. I numeri e le storie del mare illegale.

Leggi tutto

Rapporto Isole Sostenibili 2018

Osservatorio sulle isole minori: come affrontano la gestione dell’energia, dell’economia circolare, dell’acqua e della mobilità.

Leggi tutto

Dossier Carovana delle Alpi 2018

Le buone e cattive pratiche in quota nel rapporto annuale di Legambiente.

Leggi tutto

Dossier Biodiversità a rischio 2018

A rischio di estinzione oltre un quinto delle specie presenti nel nostro Paese. Particolarmente grave la salute dei nostri mari minacciati dal marine litter e dai mutamenti climatici.

Leggi tutto

Beach Litter 2018

78 spiagge monitorate, trovati 620 rifiuti ogni 100 metri, regina incontrastata la plastica. Ecco il risultato dell’indagine Beach Litter 2018 di Legambiente.  Indagine Beach Litter 2018 Quattro rifiuti per ogni passo che facciamo sulle nostre spiagge. Di ogni tipo, colore, forma, dimensione. Invece delle conchiglie, ormai, a farla da padrona

Leggi tutto

Comuni Rinnovabili 2018

E’ già possibile fare a meno delle fonti fossili.  Ecco le 100 storie dal territorio che raccontano il futuro dell’energia per l’Italia.

Leggi tutto

Liberi dall’amianto?

I dati sulla fibra killer nell’indagine di fine marzo 2018 di Legambiente.  

Leggi tutto

Acque in bottiglia, un’anomalia tutta italiana

Un giro d’affari di 10miliardi di euro a vantaggio di pochi e a scapito dei cittadini e dell’ambiente. La gestione della risorsa idrica, tutta da rivedere, nel dossier di Legambiente e Altraeconomia.

Leggi tutto

Nevediversa 2018

Nonostante il grave impatto dei mutamenti climatici sul delicato ecosistema alpino, molto denaro viene ancora mal investito per nuovi impianti di risalita e per innevare artificialmente le piste da sci, con un grande spreco di energia e risorse.

Leggi tutto

L’idroelettrico, impatti e nuove sfide

I mutamenti climatici in atto ci obbligano ad un’attenta valutazione del contesto ambientale in cui operiamo.

Leggi tutto

E io pago…

Storie e numeri dell’insensato attaccamento del nostro Paese alle fonti fossili.

Leggi tutto

Dossier Biodiversità a rischio 2017

Gli sforzi di conservazione fatti fino ad oggi non sono sufficienti ad arrestare il declino delle specie animali e vegetali. C’è una questione culturale da affrontare.   

Leggi tutto

Stop sussidi alle fonti fossili 2016

L’Italia spende 14,8 miliardi di euro l’anno tra sussidi diretti e indiretti alle fonti fossili, principali responsabili dei mutamenti climatici. Leggi il dossier. 

Leggi tutto

Dossier biodiversità a rischio 2016

Un successo le politiche di gestione e conservazione di lupi, camosci e farfalle. Legambiente presenta il quadro dello stato della biodiversità in italia.

Leggi tutto

Basta scuse! Ricostruire subito si deve e si può

Il report di Legambiente sul terremoto in Abruzzo: bugie, numeri, responsabilità. Come uscire dalla paralisi delle macerie. Basta scuse! Ricostruire subito si deve e si può (pdf)

Leggi tutto

Carbone: vecchio, sporco e cattivo

Civitavecchia, Vado Ligure, Fiumesanto, Porto Tolle e Saline Joniche: la folle marcia indietro del nostro Paese verso la preistoria energetica.

Leggi tutto

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCHI? CLICCA QUI E CERCA NEL NOSTRO ARCHIVIO

Condividi questa pagina sui social: