Oggi sono stati donati i primi pannelli solari da appartamento alle famiglie milanesi in difficoltà per ridurre la spesa dei consumi in bolletta e aiutare l’ambiente.
“Al comune di Milano chiediamo di porre l’accento sull’energia rinnovabile partendo dai territori più fragili, come i quartieri periferici”.
Chiunque può contribuire alla raccolta fondi e lasciare un pannello in sospeso
Ottava tappa per un #UnPannelloInPiù, la campagna di Legambiente ed Enel X dedicata alla lotta contro la povertà energetica, che oggi arriva a Milano. Qui sono stati donati i primi pannelli fotovoltaici da appartamento alle famiglie milanesi in povertà sociale ed energetica, grazie alla rete delle associazioni del quartiere Corvetto. I nuclei familiari si trovano nei quartieri popolari e multietnici di Corvetto e di Via Padova, situati nella periferia est della città.
La tappa è stata anche l’occasione per informare i cittadini su tutti gli strumenti per ridurre la bolletta energetica, tra cui il solare fotovoltaico, ma anche risparmio ed efficienza, comunità energetiche e bonus sociali. Duplice obiettivo della campagna è, infatti, quello di aiutare le famiglie in difficoltà e di informarle. Per questo Legambiente, con il sostegno di Enel X, ha lanciato da un lato l’iniziativa di raccolta fondi #UnPannelloInPiù con l’obiettivo di acquistare pannelli fotovoltaici da appartamento da donare alle famiglie in povertà energetica. Dall’altro lato un roadshow di nove tappe lungo la Penisola, per informare i cittadini sul tema e su tutti gli strumenti per fronteggiare il caro bollette.
Secondo le stime dell’Istat contenute nel rapporto Oipe 2021 (Osservatorio italiano sulla povertà) e rielaborati dall’ufficio studi della Cgia (Associazione artigiani e piccole imprese) di Mestre, in Italia circa 4 milioni delle famiglie vivono nell’impossibilità di procurarsi un paniere minimo di beni e servizi energetici. Tra le 267.767 e le 446.278 solo in Lombardia. Nel contesto in cui viviamo, di emergenza sociale e climatica, il fotovoltaico da appartamento rappresenta una soluzione –economica, di facile installazione e attivazione – per ridurre la povertà energetica e produrre energia sostenibile. Nello specifico, ogni pannello fotovoltaico “da balcone” consentirebbe un risparmio in bolletta fino al 25% l’anno per i prossimi 20 anni ed eviterebbe l’immissione in atmosfera di 145Kg di CO2 all’anno, equivalenti alla quantità di CO2 assorbita da circa 10 alberi.
“Se vogliamo mitigare gli effetti della crisi climatica, drammaticamente evidente in questi giorni di caldo estremo e siccità prolungata, dobbiamo cambiare il modo con cui ci approcciamo all’energia. E dobbiamo farlo tutti, a tutti i livelli. Per questo, accogliamo con grande favore questa iniziativa che porta in dono pannelli solari a tante famiglie del nostro Paese colpite da povertà energetica, mentre chiediamo al comune di Milano di porre l’accento sull’energia rinnovabile partendo dai territori più fragili, come i quartieri periferici. Vanno sfruttate le coperture esistenti per dare sollievo alle famiglie più in difficoltà andando ad incrementare il risparmio sulla bolletta energetica. Milano dal punto di vista dell’impegno per le rinnovabili, sembra non aver chiaro quanto voglia impegnarsi per decarbonizzare la città”, dichiara Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia.
La soluzione proposta da Legambiente ed Enel X – il pannello fotovoltaico da appartamento – rappresenta, infatti, uno strumento concreto dal grande potenziale in termini sia economici che ambientali. Considerando solo le abitazioni classificate come civile (A/2) ed economiche (A/3), parliamo di circa 23 milioni di potenziali balconi o superfici verticali che possono ospitare impianti di questo tipo. Se solo il 20% di questi appartamenti si dotasse di un pannello fotovoltaico sul proprio balcone o finestra, si eviterebbe l’immissione in atmosfera di oltre 600mila tonnellate di CO2 all’anno, pari a quella assorbita da una foresta di circa 35 milioni di alberi.
“Siamo felici di poter supportare Legambiente in questa iniziativa solidale ed energetica che rende la sostenibilità davvero accessibile a tutti”, dichiara Marcello Donato, Head of Global Sales e-Home di Enel X. “Il pannello fotovoltaico da appartamento, Plug&Play, permette a chiunque di vivere la transizione energetica da protagonista, e iniziative come #UnPannelloInPiù sono fondamentali per sensibilizzare la comunità su un concetto importante: anche un solo pannello in più può fare la differenza e ognuno di noi può dare il proprio contributo per aiutare le famiglie in povertà energetica, facendo risparmiare loro il 25% l’anno in bolletta per i prossimi 20 anni”.
La campagna #UnPannelloInPiù è stata presentata oggi in conferenza stampa a Milano in Piazzale Gabriele Rosa, Hanno partecipato: Stefano Bianco, Presidente del Municipio; Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia, Simone Rugiati, Chef ed imprenditore; Katiuscia Eroe, responsabile energia Legambiente; Niccolò Cerulli, Insula Net. Nel pomeriggio, invece, è prevista la presentazione de rapporto di Legambiente “Civico 5.0: il diritto di vivere in Classe A”, una fotografia dello stato del patrimonio edilizio italiano in ottica della decarbonizzazione prevista per il 2030.
Grazie alla raccolta fondi #UnPannelloInPiù, attiva fino all’autunno, chiunque potrà dare un contributo per aiutare le famiglie più difficoltà socioeconomica. Un po’ come il caffè sospeso, ma con un impatto molto più significativo in termini di risparmio e qualità di vita. Per donare basterà andare sul sito di Legambiente >> qui e scegliere l’importo che si vuole donare per contribuire ad acquistare un pannello fotovoltaico a chi non può permetterselo, sostenendo così la campagna. Un contributo iniziale di 50 pannelli fotovoltaici da balcone è stato già effettuato da Enel X, come donazione di partenza per la raccolta fondi. Le famiglie beneficiarie sono individuate in collaborazione con le associazioni locali.
Dopo la tappa di Milano, la campagna itinerante concluderà il suo viaggio a Bologna, il 27 giugno. Segui il roadshow anche sui canali social di Legambiente e di Enel X con l’hashtag #UnPannelloInPiù.
Hanno già dato il loro sostegno alla campagna: Selvaggia Lucarelli, Carolina Crescentini, Donatella Finocchiaro, Federico Quaranta, Simone Rugiati, Massimiliano Ossini, Lorenzo Baglioni, Vittoria Schisano, Marco Martinelli, Luca Guidara, La Scienza Coatta, Letizia Palmisano, Zeudi Di Palma – Miss Italia 2021, Massimiliano Medda.