Forum Disuguaglianze Diversità: due proposte perché la conoscenza sia di tutti

La forte concentrazione della conoscenza nelle mani di pochi è strettamente connessa con l’aumento delle disuguaglianze. Ma le cose si possono cambiare.  Sostieni le proposte del ForumDD.

Il Forum Disuguaglianze avanza  due proposte per combattere la forte concentrazione della conoscenza che crea enormi disuguaglianze tra le persone. Lo scopo è rendere la conoscenza un bene pubblico globale.

La prima proposta ha l’obiettivo di modificare l’accordo TRIPs (Accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale), fissando un livello di investimento minimo in scienza aperta per tutti gli Stati e istituendo un’autorità internazionale che stabilisca quando l’interesse pubblico prevale sulla proprietà privata intellettuale.

La seconda proposta è di costruire imprese pubbliche europee, infrastrutture sovranazionali di ricerca, sul modello del CERN e dell’Agenzia Spaziale Europea, che usino la conoscenza prodotta per controbilanciare i grandi monopoli tecnologici privati nei settori dove è massima l’urgenza di assicurare la giustizia sociale, a partire dalla ricerca biomedica.

E’ possibile sostenere le proposte sulla piattaforma delle Agorà Democratiche contribuendo così in prima persona a costruire un futuro più giusto.

Approfondisci

  1. Riformare le istituzioni internazionali per una conoscenza bene comune globale  
  2. Istituire imprese pubbliche europee su salute, transizione ecologica e digitale che permettano di contrastare i grandi monopoli privati

 

Legambiente è tra le organizzazioni promotrici del ForumDD

Per informazioni: www.forumdisuguaglianzediversita.org