XVI edizione del Forum Compraverde, gli Stati Generali degli acquisti verdi: l’evento di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement. In programma il 20 ottobre la presentazione V rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi.
Torna il Forum Compraverde, l’appuntamento annuale sul Green Procurement che favorisce l’incontro tra i principali attori coinvolti nella diffusione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella conversione ecologica e sociale delle catene di fornitura. La manifestazione, giunta alla sua XVI edizione, si svolgerà il 19 e il 20 ottobre prossimo al WeGil a Roma, Largo Ascianghi 5.
Gli appalti pubblici sono per l’Unione Europea, congiuntamente agli investimenti, il principale strumento del Green Deal, e l’Italia, unico paese che ha reso obbligatorio il Green Public Procurement, si trova ad essere in una condizione di avanguardia, in Europa. Il Forum Compraverde 2022 punta i riflettori proprio sui temi della transizione ecologica, la definizione delle politiche ambientali e la misura del processo di trasformazione delle realtà produttive italiane. Durante le due giornate ci sarà un focus particolare sugli appalti verdi e sostenibili nel PNRR, la crisi in corso e il Green Deal, il principio DNSH, i reporting sul GPP in Italia, sulla sostenibilità dei porti e quella delle catene di fornitura, le food policies, gli eventi culturali sostenibili, i criteri sociali e la gender equality.
Il forum è promosso dalla Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Lazio, in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Unioncamere, Confindustria, ALI, Fairtrade e Confcooperative.
Gli appuntamenti dell’Osservatorio Appalti Verdi
Mercoledì 19 ottobre, dalle 11.30 alle 13.00, nella Sala Conti, il convegno “Sanità e sostenibilità ambientale: i CAM lavanolo e tessile nella sfida green della pubblica amministrazione”. Con il Decreto “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di lavaggio industriale e noleggio di tessili e materasseria”, si vuole contribuire principalmente alla riduzione dei consumi energetici e delle correlate emissioni di gas climalteranti, alla riduzione dei consumi idrici e alla riduzione dell’uso di sostanze pericolose nei processi di lavaggio. L’attenzione sarà posta sull’adozione di tali criteri da parte di aziende sanitarie ed ospedali e sul cambiamento futuro del mercato.
Giovedì 20 ottobre, dalle 9.30 alle 11.30, nella Sala Brundtland, la conferenza “Presentazione del V rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi: i numeri del Green Public Procurement in Italia. Lo stato, le tendenze, le accelerazioni del PNRR”, dove, anche quest’anno, si valuterà lo stato di attuazione e le criticità del Green Public Procurement da parte dei Comuni capoluogo, dei Comuni, degli Enti Parco, delle ASL e delle centrali di committenza.
L’Osservatorio Appalti Verdi è promosso da Legambiente e Fondazione Ecosistemi, in partnership con Federparchi, Ad Law Avvocati Amministrativisti, Università degli Studi di Padova, con la collaborazione di Assosistema e Novamont.
Per scoprire tutti gli appuntamenti del Forum Compraverde Buygreen visita il sito www.forumcompraverde.it