Con profonda tristezza ci uniamo al cordoglio per la perdita di Massimo Scalia, co-fondatore di Legambiente e instancabile sostenitore della nostra battaglia antinucleare.
La scomparsa improvvisa di Massimo Scalia ci addolora e ci coglie impreparati. Le sue competenze hanno fatto la storia dell’ambientalismo in Italia, dato forza e concretezza alla nostre battaglie per lo sviluppo sostenibile. La sua dedizione alla causa rimarrà sempre nel nostro cuore.
Docente di Fisica Matematica all’Università “La Sapienza”, leader del movimento antinucleare e attivo protagonista dei due referendum contro l’energia nucleare, ha prodotto per Legambiente, insieme a Gianni Mattioli, il primo piano energetico nazionale di una associazione ambientalista.
Massimo ci mancherà tanto.
Ecco la sua biografia e le testimonianze di profonda stima e grande affetto di chi lo ha conosciuto.
Mercoledì 31 gennaio 2024, dalle ore 17 alle 19.30 faremo una commemorazione per Massimo Scalia per ricordare il suo straordinario contributo alla Legambiente, dalla fondazione dell’associazione fino a poche settimane fa. L’evento sarà strasmesso in streaming sul canale You Tube di Legambiente e su lanuovaecologia.it