Premio “Ciak Verde” ad Alessandro Gassmann

Legambiente e CinemAmbiente assegnano la prima edizione del Premio Ciak Verde al noto attore romano per essere in prima linea nella difesa del Pianeta.

Si rinnova e rafforza la collaborazione tra Legambiente e CinemAmbiente, il Festival internazionale di cinema e cultura ambientale, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema a Torino: oltre alla tradizionale collaborazione che ha visto la partecipazione dei volontari dell’associazione durante le proiezioni presso il Cinema Massimo, la 25° edizione del Festival si impreziosisce dell’assegnazione del Premio “Ciak Verde”, alla sua prima edizione.

Il Premio Ciak Verde è stato istituito dal Festival CinemAmbiente e da Legambiente, per premiare chi, nel mondo del cinema e dello spettacolo italiano, s’impegna in prima linea per la salvaguardia del nostro pianeta. Questo riconoscimento ha lo scopo di stimolare gli artisti ad attivarsi in prima persona nella lotta per la difesa dell’ambiente e a mettere a disposizione la propria immagine e capacità comunicativa per sensibilizzare il pubblico sulla gravità dell’attuale crisi climatica e sulla necessità di attivarsi concretamente per arginarla.

Per questa prima edizione, il premio viene conferito a uno fra i più noti personaggi del grande schermo, l’attore Alessandro Gassman.

Negli ultimi anni Gassmann si sta ritagliando un ruolo di attivista ambientale, come scrive nel suo libro Io e i #GreenHeroes. Perché ho deciso di pensare verde, pubblicato per Piemme nel 2022 insieme a Roberto Bragalone e con il supporto scientifico del Kyoto Club.  “Lo vivo come un dovere di personaggio pubblico di impegnare la mia popolarità per cause che ritengo fondamentali. E la lotta alla crisi climatica è la causa numero uno!” dice Alessandro Gassmann

La consegna virtuale del premio è avvenuta domenica 12 giugno alle ore 20.00 presso la Mole Antonelliana – Museo del Cinema, in Via Montebello 20 a Torino.

Il premio è stato prodotto dalla start-up torinese Plastiz, che concretizza i processi dell’economia circolare dando valore agli scarti di materiale plastico attraverso la produzione di lastre e barre compatte di alta qualità e valore estetico. Il Premio Ciak Verde, infatti, è interamente realizzato con plastiche riciclate conformi ai requisiti specificati nel Regolamento di certificazione “Plastica Seconda Vita”.

“L’impegno di ciascuno di noi è un tassello fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici – dichiarano Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente e Alice De Marco, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – L’azione di testimonial sinceri e credibili come Alessandro Gassmann è senza dubbio una leva importante affinché il messaggio arrivi  a tutti e tutte e una virtuosa cassa di risonanza per messaggi positivi e fondamentali: siamo immersi in una crisi climatica ed ecologica senza precedenti che minaccia il nostro futuro: l’urgenza è massima, “time for action is now” come dice l’IPCC. Il contributo di Alessandro è stato ed è importante, per questo abbiamo ritenuto giusto premiarlo col Ciak Verde e lo ringraziamo per il suo impegno”.