Evoluzione Terra, l’agricoltura 4.0

Produrre di più e con minor spreco di risorse grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia. Ecco il progetto di CNH Industrial, New Holland e Legambiente per lo sviluppo di una agricoltura sostenibile e sociale.

Legambiente,  CNH Industrial e New Holland Agriculture hanno unito forze e competenze nel progetto Evoluzione Terra volto all’adozione di un approccio innovativo per pratiche di agricoltura sostenibile e sociale.

La prima azione del progetto coinvolgerà il consorzio Libera Terra Mediterraneo per sostenere il rilancio di prodotti italiani attraverso lo sviluppo di agricoltura biologica di qualità e sociale nel Sud Italia.

Libera Terra Mediterraneo, consorzio ONLUS, parte dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Attraverso l’adesione al progetto Evoluzione Terra le cooperative del consorzio avranno la possibilità di migliorare le loro performance in termini di sostenibilità attraverso le più recenti tecnologie messe a disposizione da New Holland.

New Holland fornirà sei sistemi di guida automatica per agricoltura di precisione, che saranno installati su trattori presso quattro delle cooperative del consorzio situate in Sicilia: la cooperativa Rita Atria a Castelvetrano, Trapani, la cooperativa Beppe Montana a Lentini, Siracusa, la cooperativa Placido Rizzotto e la cooperativa Pio La Torre a San Giuseppe Jato, Palermo. Le cooperative Rita Atria e Beppe Montana hanno già in dotazione due trattori New Holland di ultima generazione e il Brand sosterrà l’acquisto di ulteriori attrezzature, quali una seminatrice innovativa progettata per agricoltura biologica.

Una grande opportunità di sviluppo e ricerca verso pratiche agricole sempre più sostenibili che permettono di risparmiare risorse e migliorare la produzione.

Progetto Evoluzione Terra