Giovedì 5 dicembre è la Giornata mondiale del suolo. Doppio flash mob a Roma e Milano. Soil4life chiama i cittadini all’azione per salvare la terra.
Il 6.12, alla Città dell’altra economia, appuntamento con Il suolo per la vita, convegno dedicato all’uso sostenibile del suolo in agricoltura
Roma e Milano saranno le sedi delle iniziative di punta organizzate da Soil4life per celebrare il World Soil Day, indetto dalla FAO il 5 dicembre per ricordare l’importanza del suolo per la sopravvivenza del pianeta, a cominciare dalla lotta ai cambiamenti climatici.
Il suolo, infatti, contiene il più importante stock di carbonio terrestre: una gestione corretta e sostenibile significa molto in termini di contrasto agli effetti devastanti del climate change. Purtroppo, ancora oggi non riceve l’attenzione che merita, è abusato, coperto e impermeabilizzato dall’edificazione senza limiti, inquinato dalle attività industriali, talvolta sovra sfruttato da un uso agricolo e zootecnico poco attento.
Due performances distinte, una simbolica e una reale, con un unico obiettivo, quello di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza del suolo e la necessità di fermarne il consumo, specialmente nelle aree metropolitane, favorendo politiche e azioni mirate per la salvaguardia di questa risorsa fondamentale per la vita.
A Roma, il flash mob “simbolico”. Nel magnifico scenario di piazza del Popolo, giovedì 5 dicembre, a partire dalle 10.30, i passanti, cronometrati da un contatore gigante, saranno coinvolti in un’azione collettiva di rimozione del prato verde che renderà tangibile la velocità con cui perdiamo suolo in Italia. Allo scoccare del tempo, dalla terrazza del Pincio sarà calato uno striscione con la scritta “Stop al consumo di suolo”, a favore di telecamere e fotografi.
A Milano, il flash mob “reale”. Accompagnati dallo striscione “+ suolo + vita!”, in viale Suzzani (angolo viale Berbera), a pochi metri dall’ingresso del Parco Nord Milano, alle 11.30 avrà luogo una vera e propria “depavimentazione”, con tanto di martelli pneumatici all’opera per sostituire l’asfalto con il verde: 900 metri quadrati di superficie impermeabile saranno restituiti a suolo libero e vegetazione. Si tratta del ripristino di una superficie capace di gestire un volume di acque di pioggia corrispondente a oltre un milione di litri d’acqua.
Il 6 dicembre alle 14.00, all’Isola della sostenibilità, presso la Città dell’altra economia a Roma, si terrà il convegno nazionale “Il suolo per la vita”, dedicato al tema della gestione sostenibile del suolo in agricoltura. Sarà presentato il progetto Soil4Life e saranno allestiti gazebo informativi per gli agricoltori. Nell’occasione saranno organizzati alcuni laboratori didattici per raccontare in modo divertente ai bambini e ai ragazzi l’importanza della terra.
Soil4Life è il progetto internazionale, cofinanziato dalla Commissione Europea con il programma Life, promosso da Legambiente in collaborazione con Ispra, Cia agricoltori italiani, CCIVS, Crea, Ersav, Politecnico di Milano, Roma Capitale e Zelena Istria, nato con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile ed efficiente del suolo e delle sue risorse in Italia e in Europa.
L’ufficio stampa: Milena Dominici 3490597187 – Laura Biffi 3495768894