BiM disribuzione insieme a Legambiente per la Festa dell’Albero

BiM Distribuzione con Legambiente per la Festa dell’Albero in occasione dell’arrivo al cinema  del film di animazione ” Ainbo – Spirito dell’Amazzonia”. 

Dal 18 novembre al cinema con le voci di Elio, Ciro Priello (dei The Jackal) e Luciana Litizzetto.

BiM Distribuzione celebra la Festa dell’Albero, campagna ventennale di Legambiente, contribuendo a piantare migliaia di nuovi alberi in Italia in occasione dell’uscita di Ainbo – Spirito dell’Amazzonia, film d’animazione diretto da Jose Zelada e Richard Claus con le voci di Elio, Ciro Priello (dei The Jackal) e Luciana Littizzetto, che arriverà al cinema il 18 novembre.

Un’iniziativa importante in un momento dove ognuno è chiamato a fare la sua parte per la salvaguardia dell’ambiente. Proprio come fa Ainbo, giovane e coraggiosa protagonista del film, pronta a tutto pur di difendere la sua terra dall’avidità dell’uomo.

«Una tartaruga gigante che porta l’Amazzonia sulla schiena, animali parlanti che insegnano i segreti della foresta pluviale, spiriti vegetali e alberi madri, maledizioni e demoni… Queste sono le storie che nostra madre ci raccontava da bambini e che hanno alimentato la mia immaginazione ha dichiarato il regista Jose Zelada, nato nella regione dell’Amazzonia Oggi l’Amazzonia è in grave pericolo. L’estrazione mineraria e il disboscamento hanno fatto sparire gran parte della foresta. Ci siamo chiesti: come possiamo dare un messaggio ai ragazzi, per le generazioni future? E come ritrarre una realtà così apocalittica in un modo più piacevole? Ci siamo resi conto che bisognava realizzare un lungometraggio d’animazione».

 «Quella di AINBO è la storia di una giovane ma determinata combattente che si schiera contro i “poteri forti”, un gruppo di speculatori senza scrupoli, per salvare il più grande polmone verde al mondo. Una parabola, in un certo senso, dei tempi che stiamo vivendo e che vedono sempre più, in tutto il mondo, le giovani generazioni protagoniste di una “lotta” per la sopravvivenza del Pianeta – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – Siamo perciò particolarmente lieti della partnership con BiM Distribuzione che, con il suo sostegno alla Festa dell’Albero, ci aiuterà concretamente a rendere le nostre città più belle e respirabili. I nuovi alberi messi a dimora, peraltro, contribuiranno a raggiungere gli obiettivi del progetto europeo Life Terra, di cui Legambiente è unico partner italiano, ossia la piantumazione in Europa di 500 milioni di alberi in cinque anni per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici: dal contrasto al consumo di suolo alla tutela della biodiversità, dalla cattura di milioni di tonnellate di CO al miglioramento del benessere dei cittadini».

Ainbo – Spirito dell’Amazzonia racconta con leggerezza e divertimento la complessa situazione in cui versa l’Amazzonia e invita ciascuno a riflettere sull’importanza di ogni piccolo gesto utile a salvare il pianeta.

SINOSSI

Nella profonda e inesplorata Amazzonia vive Ainbo, una coraggiosa ragazzina apprendista-cacciatrice. Quando un giorno scopre che è arrivato un gruppo di uomini pronti a distruggere la foresta pur di arricchirsi, Ainbo capisce di non poter stare a guardare. Inizia così un rocambolesco viaggio attraverso le meraviglie della foresta in compagnia dei suoi strampalati spiriti guida: l’armadillo Dillo e il tapiro Piro, sempre al suo fianco nella avventurosa impresa di salvare l’Amazzonia…

 

 

 

Condividi questa pagina sui social: