La transizione ecologica che serve all’Italia

La transizione ecologica che serve al Paese: Legambiente presenta le sue proposte per la prossima legislatura.

Che transizione ecologica serve all’Italia e che in direzione dovrà andare la prossima legislatura?

In vista delle elezioni del 25 settembre, abbiamo presentato ai partiti in corsa la nostra Agenda per la prossima legislatura. Un documento che raccoglie 100 proposte, suddivise in 20 ambiti tematici, con riforme e interventi sulla transizione ecologica e che hanno al centro: lotta alla crisi climatica, dimenticata in questa campagna elettorale, innovazione tecnologica, lavoro e inclusione sociale.

Tra le proposte, si va valle politiche climatiche all’economia circolare, dalla mobilità all’agroecologia, dall’inquinamento delle acque allo smog, dalle aree protette alla tutela della biodiversità, dalla riconversione industriale al turismo, dalle politiche sulle città ai piccoli comuni, dalle bonifiche dei siti inquinati alla lotta all’illegalità, dalla rigenerazione urbana alla ricostruzione post terremoto, fino alla scuola, solo per citarne alcuni.

Se la transizione ecologica italiana andrà in questa direzione potrà contribuire davvero a tutelare l’ambiente, creare nuova occupazione, realizzare nuovi impianti di economia verde e aiutare famiglie e imprese a ridurre il caro bollette.

SCARICA IL DOSSIER

 

Chiediamo a tutti i cittadini di sottoscrivere l’appello ai prossimi Governo e Parlamento per chiedere di intervenire subito contro la crisi climatica ed energetica, con misure concrete, immediate e durature per la transizione ecologica dell’Italia.

FIRMA L’APPELLO

 

Il dossier è stato presentato il 15 settembre a Roma, in un convegno che ha visto la partecipazione di rappresentanti dei principali partiti, del mondo dei consorzi e delle imprese, delle principali associazioni ambientaliste e del Forum Terzo settore.

 

>> Le prossime tappe 

La presentazione delle proposte proseguirà poi in altre città d’Italia:

  • venerdì 16 settembre: a Lamezia Terme (CZ), Pescara e Udine
  • sabato 17 settembre: a Milano
  • lunedì 19 settembre: a Cagliari, Campobasso, Napoli, Perugia e Torino
  • martedì 20 settembre: a Bari e Potenza
  • mercoledì 21 settembre: ad Ancona, Sesto Fiorentino (FI), Roma e Venezia