Climathon: un hackaton per le imprese sui cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici, energia pulita, città sostenibili: questi i temi di #Climathon, un hackathon dedicato alle imprese organizzato da Legambiente e Alibi Design nell’ambito del progetto Life ClimAction, che si svolgerà on line Il 18 ottobre.

Cos’è Climathon

Climathon è un evento che prende spunto dal format dei Social Hackathon in cui le imprese di vari comparti si confrontano per individuare soluzioni condivise e realizzabili contro l’emergenza climatica, basandosi sui temi del Green Deal e sugli obiettivi 7, 11 e 13 dell’Agenda 2030 dedicati rispettivamente a Energia Pulita e reti intelligenti, Città e Comunità Sostenibili e Lotta ai Cambiamenti climatici. I partecipanti, attraverso una esperienza online – immersiva e interattiva – si trasformeranno in reporter chiamat* a testimoniare gli effetti catastrofici dell’emergenza climatica e a ragionare, insieme a rappresentanti di altre organizzazioni, sulle possibili soluzioni.

L’evento, organizzato da Legambiente e Alibi Design, è rivolto alle imprese e si svolgerà il 18 ottobre 2022 a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 16:00 (pausa pranzo inclusa).

Come partecipare

Per partecipare a Climathon bisogna iscriversi a questo link: tinyurl.com/climathonLA 

Per la buona riuscita dell’iniziativa il numero dei partecipanti è fissato a 100. Tutti gli iscritti saranno ricontattati entro il 7 ottobre 2022.

Il progetto Life ClimAction

Il progetto Life ClimAction ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, amministrazioni e imprese sugli effetti dei cambiamenti climatici e diffondere una corretta informazione sulle possibilità e gli strumenti per contrastarli, a partire dalla transizione energetica per ridurre l’inquinamento e contribuire all’indipendenza energetica del Paese dalle fonti fossili e inquinanti, come carbone, gas e petrolio. Il progetto vuole stimolare la partecipazione alla sfida del cambiamento promuovendo azioni concrete e replicando buone pratiche già sperimentate in Italia e in altri paesi europei per fronteggiare l’emergenza climatica.

 



Avatar

Viviana Valentini


Vedi tutti i suoi articoli