Forum L’Italia in cantiere. La transizione ecologica made in Italy

Innovare produzioni e prodotti, decarbonizzare l’economia per moltiplicare i posti di lavoro e competere sui mercati internazionali. Ecco la nostra bussola per la competitività dell’economia italiana.  

C’è un futuro che è già presente e che aiuterà l’Italia a diventare sempre più verde, innovativa e inclusiva. È quello della transizione ecologica che si sta concretizzando già in molti territori della Penisola, e dove in alcuni casi è già realtà. Storie che vale la pena replicare. Le stiamo raccontando con la nostra campagna  I cantieri della transizione ecologica,  pensata per valorizzare quanto di buono si sta muovendo nel Paese: progetti, innovazioni, imprese, comunità e amministrazioni che hanno avviato un percorso virtuoso per contrastare la crisi climatica e costruire un futuro migliore.

La nostra bussola per accelerare la transizione ecologica 

Innovare produzioni e prodotti, decarbonizzare l’economia italiana per moltiplicare i posti di lavoro e competere sui mercati internazionali. È questa per noi  la ricetta vincente per accelerare in Italia la transizione ecologica. Per rendere concreto questo scenario, abbiamo firmato e presentato in occasione della seconda edizione del Forum “L’Italia in cantiere”, la “Bussola per la competitività” dell’economia italiana.

Si tratta di 14 proposte rivolte al Governo Meloni e  riguardanti quattro aree di intervento – iter autorizzativi, energia, economia circolare e controlli ambientali – su cui è fondamentale lavorare per avere un’Italia davvero decarbonizzata, circolare e competitiva a livello internazionale.

Questa bussola, definita partendo dalle condivisibili istanze della parte più avanzata dell’industria, protagonista della rivoluzione energetica e circolare in Italia, va nella direzione del superamento di quegli ostacoli non tecnologici – dalle autorizzazioni troppo lente alle norme troppo complesse, fino alle mancate premialità per le produzioni più innovative – che ancora oggi ingessano il Paese.