Animali in gabbia, 24h in diretta

La crudeltà della vita in gabbia per conigli, vitelli, scrofe e galline: per la prima volta in Italia le telecamere di Essere Animali mostrano una diretta di 24 ore all’interno di 4 diversi allevamenti italiani. La diretta, libera e accessibile a tutti, partirà dalle ore 22 di venerdì 10 marzo fino alle 22 di sabato 11.

Il progetto condotto per End the Cage Age, la coalizione che vuole porre fine all’utilizzo delle gabbie per gli animali allevati a scopo alimentare – consiste in una vera e propria diretta da allevamenti di conigli, di vitelli, di scrofe e di galline, in cui verrà mostrata la quotidianità di questi animali, costretti a vivere in gabbia,  in condizioni estreme di confinamento e senza alcuna possibilità di esprimere i propri comportamenti naturali.

La diretta che sarà pubblica e accessibile a tutti sul web sul canale YouTube di Essere Animali – prevede anche due appuntamenti di approfondimento: alle 11.30 la coalizione farà il punto sulla campagna e sui prossimi passi che attendono associazioni e cittadini che sostengono l’iniziativa, con rappresentanti di Essere Animali, Animal Equality, CIWF Italia, LAV e ALI.

Segui il live

End the Cage Age

L’iniziativa End the Cage Age ha raccolto oltre 1,4 milioni di firme convalidate in tutta Europa e ha ottenuto un primo successo con l’impegno da parte della Commissione europea  a lavorare per un divieto nell’UE dell’allevamento in gabbia  – considerato anche dalla comunità scientifica come un metodo di allevamento in contrasto con il benessere animale e criticato anche dall’ultimo parere dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. Ma c’è ancora molto lavoro da fare: in Italia sono più di 40 milioni gli animali che vengono ancora allevati in queste condizioni ed è fondamentale che il Governo e le aziende lavorino insieme per dismettere gradualmente questa pratica, in linea con quanto richiesto anche dai cittadini. Secondo un sondaggio di YouGov Plc (2020) infatti, l’84% dei cittadini italiani ritiene che l’uso delle gabbie sia crudele nei confronti degli animali e l’83% chiede che i fondi agricoli siano utilizzati per incentivare la transizione verso allevamenti senza gabbie.

Le associazioni impegnate nella coalizione italiana “End The Cage Age” sono Amici della Terra, Animal Aid, Animal Equality Italia, ALI – Animal Law Italia, Animalisti Italiani, CIWF Italia Onlus, Confconsumatori, ENPA, Essere Animali, HSI/Europe, Il Fatto Alimentare, Jane Goodall Institute Italia, LAC – Lega per l’Abolizione della Caccia, LAV, Legambiente, LEIDAA, LNDC Animal Protection, LUMEN, OIPA, Partito animalista, Terra Nuova, Terra! Onlus.