
Contro le lobby del fossile, per un futuro di pace ed energia pulita
La corsa alle fonti fossili come petrolio, gas e carbone, non alimenta solo la crisi climatica, ma anche i conflitti nel mondo.

Le nostre petizioni sono uno strumento di advocacy fondamentale per fare pressione su istituzioni, decisori politici e industrie inquinanti. Diventa anche tu protagonista delle nostre battaglie e prendi parte al cambiamento. Basta una firma!

Perché è utile firmare
Abbiamo portato avanti tante battaglie per difendere l’ambiente, raggiungendo molti successi. Già nel 1990 con oltre 600mila firme chiedemmo al governo di contribuire a “fermare la febbre del Pianeta”. Abbiamo alzato l’attenzione sui rischi per la salute provocati dallo smog; abbiamo lottato per ottenere finalmente una legge contro gli ecoreati e abbiamo ottenuto importanti risultati contro l’utilizzo di plastica monouso.

Per cosa lottiamo
Ogni nostra proposta in difesa dell’ambiente – dal contrasto all’utilizzo delle fonti fossili, alla lotta all’inquinamento delle risorse idriche – si fonda su dati scientifici che provengono da fonti attendibili o monitorati e raccolti in prima persona, attraverso campagne di citizen science. Partecipare e attivarsi in maniera diretta con una firma ci consente di far diventare la nostra voce ancora più forte.

La corsa alle fonti fossili come petrolio, gas e carbone, non alimenta solo la crisi climatica, ma anche i conflitti nel mondo.

L’inquinamento atmosferico causa ogni anno in Italia più di 47mila morti, oltre a contribuire a indebolire irrimediabilmente la salute dei cittadini. È tempo di pretendere città più pulite e più vivibili.

Sono in pericolo: minacciati da crisi climatica, inquinamento e pesticidi, ma anche da degrado e scomparsa di habitat naturali e semi-naturali e dal forte incremento delle monocolture.

A causa della crisi climatica, i ghiacciai stanno scomparendo a una velocità mai vista prima. È tempo di agire. Unisciti a noi.

Il Governo continua a finanziare l’energia fossile e la crisi climatica sta diventando inarrestabile. Firma per dire basta a gas, carbone e petrolio.

Distrugge il clima. Devasta i terreni. Inquina le acque. La fast fashion non è un affare per nessuno. È ora di dire basta.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti esclusivi sulle iniziative ambientali, consigli pratici e storie ispiratrici.