
Cosa puoi fare
Una comunità consapevole, coesa e determinata può fare la differenza e contribuire davvero al cambiamento. Ma per farlo dobbiamo essere in tanti. Abbiamo bisogno di coraggio e consapevolezza perché, se lo facciamo insieme, possiamo cambiare in meglio il futuro di tutti. Unisci a noi per rendere l’Italia più verde, più innovativa, più inclusiva.

Dona e sostienici
Con il tuo sostegno sarai ogni giorno al nostro fianco cura dei paesaggi naturali del nostro Paese e della biodiversità a rischio. Ci aiuterai a portare avanti le indagini sullo stato di salute dell’ambiente con tutta la forza dell’ambientalismo scientifico, l’approccio efficace e concreto che da sempre ci caratterizza. Scopri tutte le modalità per essere al nostro fianco.
Unisciti a noi
Salva gli impollinatori. Salva la vita.
Api, farfalle, bombi: se scompaiono gli impollinatori, scompare la natura. Immagina un mondo senza mele, pere, pomodori, ma anche caffè e cacao: senza gli impollinatori, scompare il 90% delle piante che ci nutrono.
Fai la differenza: associati!
Crisi climatica, ecomafie, inquinamento, perdita di biodiversità: dal 1980 lottiamo ogni giorno contro tutto questo. Siamo quelli che fanno, quelli che denunciano, quelli che cambiano. Quelli che, se necessario, gridano nelle piazze e nei cortei, sempre e solo per il bene comune. Non possiamo e non vogliamo restare a guardare.
Unisciti a noiIl volontariato che cambia il mondo.
Insieme per la salvaguardia del pianeta
Il volontariato è il cuore pulsante della nostra missione: unirti significa diventare parte di una comunità che crede nel potere del cambiamento e che ogni giorno lavora per costruire un futuro migliore per il nostro pianeta.
Entra in azione
Le imprese sempre più attive nella transizione verde
Lavoriamo con le imprese che desiderano affrontare la sfida del cambiamento per la giusta riconversione ecologica. Vogliamo promuovere e far conoscere queste realtà mostrando che un altro mondo è possibile e realizzabile.

Mettici la firma, agisci con noi.
Le nostre petizioni sono uno strumento di advocacy fondamentale per fare pressione su istituzioni, decisori politici e industrie inquinanti. Diventa anche tu protagonista delle nostre battaglie e prendi parte al cambiamento. Basta una firma!
Informati con il nostro blog
Notizie in evidenza

Un nuovo sito, la stessa missione: costruire un futuro più verde insieme
Scopri cosa puoi fare ora: attivati, partecipa, sostieni. Ogni azione conta, e può iniziare da qui. C’è un nuovo modo di incontrarci online. Siamo online con un nuovo sito pensato per rendere più semplice, chiaro e coinvolgente il rapporto con chi ogni giorno sceglie di informarsi, partecipare e sostenere il nostro impegno per l’ambiente. Non è […]

Cop30 si chiude con un accordo inadeguato
Bocciata dai Petrostati la roadmap globale per porre fine all’uso dei combustibili fossili.

Forum Agroecologia: le tredici proposte di Legambiente e i nuovi Ambasciatori premiati
Agricoltura schiacciata tra scelte politiche miopi e crisi climatica: le proposte di Legambiente.

No a nuovi condoni edilizi. Sì al diritto alla casa
Aumenta il cemento illegale in Italia: dal 2021 al 2024 i reati accertati sono cresciuti del 43,5%.

Italia maglia nera per ritardi bonifiche dei 42 SIN inquinati
Italia in perenne ritardo sulle bonifiche degli ex siti industriali e delle aree più gravemente inquinate.

Report CittàClima: in Italia negli ultimi 11 anni oltre 800 eventi estremi
Focus sugli impatti della crisi climatica nelle città italiane.
Potrai sostenere attivamente il tuo territorio, mobilitare più persone possibili per una causa comune, sensibilizzare la comunità alla partecipazione, al rispetto e a prendersi cura del proprio territorio.
Scrivici a circoli@legambiente.it oppure chiamaci al numero +39 06 862681.
