#Acquamica, contest fotografico promosso da Colussi e Legambiente

Al via il contest fotografico per le scuole medie promosso da Colussi e Legambiente, #Acquamica.  In premio biblioteche green e uno spettacolo sull’ambiente. Testimonial della campagna gli attori Giacomo Giorgio di “Mare fuori” e Nicole Rossi di “Skam”.

L’impegno green di Colussi: -60% di plastica nelle confezioni, -33% consumi idrici.

Un giovane camorrista in un carcere minorile, Ciro è l’anima e il cuore di Mare Fuori, un antagonista e un nemico da combattere, un personaggio negativo ma amato grazie al suo carisma. Una rappresentante di classe determinata e combattiva che si batte per i diritti di tutti, Asia è la ‘pasionaria’ di Skam con la voglia di cambiare il mondo. Saranno due dei personaggi più interessanti delle serie più di successo degli ultimi anni i testimonial di #Acquamica, la nuova campagna sulla sostenibilità promossa da Colussi e Legambiente. Un contest fotografico rivolto alle classi delle scuole medie per raccontare la bellezza e i problemi dell’acqua, nell’anno in cui la risorsa idrica è ai minimi storici dell’ultimo secolo soprattutto nel nord del nostro Paese. A proporlo, è una delle storiche aziende del settore agroalimentare italiano, che può vantare una riduzione di oltre un terzo dell’impiego di acqua nei suoi processi produttivi, oltre al taglio del 60% della plastica nel suo packaging. Un impegno che l’azienda vuole confermare ed estendere, avviando un’attività di sensibilizzazione dei più giovani. Saranno quindi proprio i due giovani attori Giacomo Giorgio e Nicole Rossi a spingere i ragazzi a prendere consapevolezza di quanto l’acqua sia un bene prezioso, che può finire e deve essere conservato consapevolmente.

#Acquamica, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica,  è rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado. I ragazzi e le ragazze potranno lasciare spazio alla fantasia e raccontare, con la forza delle immagini, un tema così importante proprio come lo sentono loro. Potranno parlare di emergenze e di siccità, ma anche di bellezza e natura: l’obiettivo è coinvolgere i più giovani in un progetto che li sensibilizzi sulle problematiche connesse alle risorse idriche, con un linguaggio adatto alla loro età. Il premio finale, che sarà assegnato alle tre foto capaci di raccontare al meglio l’acqua nei suoi vari aspetti, sarà costituito da libri: cento titoli che andranno a comporre una biblioteca verde per approfondire la cultura e la conoscenza in campo ambientale. Nella scuola che si aggiudicherà il primo posto si terrà poi uno spettacolo ispirato dai lavori dei ragazzi, restando sui temi dell’acqua, ideato e tenuto dai due giovani attori e da un educatore ambientale.

Il progetto è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Marco Lodoli, scrittore e insegnante, Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, Massimo Crippa, direttore commerciale di Colussi, Monica Pergoloni di Legambiente Scuola e Formazione. L’incontro è stato moderato dal giornalista de La Repubblica Corrado Zunino. All’appuntamento sono intervenuti con un messaggio video i due attori tra i più amati dal pubblico teen (e non solo), che hanno scelto di essere i testimonial dell’iniziativa: Giacomo Giorgio, del cast di “Mare fuori” e Nicole Rossi, influencer e attrice di “Skam” e de “Il collegio”.

“Immaginate il mare e avrete subito in mente un senso di infinito. Ma è un’illusione: l’acqua non è infinita, ma è vita. Rendiamola viva”, ci dice Nicole Rossi. “Dobbiamo essere uniti, allineati per cercare di cambiare le abitudini che non ci permettono di utilizzare in maniera intelligente la risorsa idrica”, prosegue Giacomo Giorgio.

L’impegno di Colussi, la tradizione green

“La tutela delle risorse e dell’ambiente è un percorso che abbiamo intrapreso da anni e che vogliamo sostenere in modo particolare guardando alle nuove generazioni”, ha dichiarato Massimo Crippa, direttore commerciale del Gruppo Colussi. “Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto che dà spazio ai giovani. Allo stesso tempo il nostro impegno è concreto: packaging riciclabile, riduzione di oltre il 60% della plastica dalle confezioni, risparmio del 33% dei consumi idrici, energia elettrica 100% da fonti rinnovabili, sono solo alcuni dei nostri traguardi. Come marchio che entra nelle case degli italiani fin dal momento della prima colazione, crediamo nella necessità di educare i più giovani. Per questo l’anno scorso abbiamo realizzato tre Case dei fiori in altrettante città italiane, coinvolgendo più di trecento ragazzi per creare oasi di biodiversità e sensibilizzare sull’importanza degli insetti impollinatori”.

“L’acqua è un bene vitale e primario da tutelare e preservare. Oggi più che mai è fondamentale accelerare il passo per una corretta gestione e tutela di questo bene, sempre più minacciato anche dalla crisi climatica in atto. L’emergenza siccità ormai cronica, che colpisce ripetutamente il nostro Paese, ci ricorda quanto l’acqua sia preziosa e quanto sia importante gestirla al meglio soprattutto in una chiave sostenibile. Al tal riguardo oltre ad interventi e azioni politiche mirate di breve, medio e lungo periodo, è anche importante incrementare sui territori campagne di informazione e sensibilizzazione e iniziative che coinvolgono anche le scuole. In questa direzione e con questo spirito insieme al Gruppo Colussi abbiamo lanciato il contest fotografico Acquamica per portare il tema nelle scuole chiedendo ai ragazzi di raccontarlo attraverso il linguaggio della fotografia. Siamo convinti che il coinvolgimento delle scuole sia uno step fondamentale per la diffusione di una maggiore tutela ambientale, a partire da quella dell’acqua, e di una cultura alla cittadinanza attiva”, così commenta Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente.

L’emergenza idrica: i dati sull’acqua e l’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni

l’Italia è uno dei Paesi più colpiti dalle conseguenze della crisi climatica e dell’emergenza idrica. Dal 2000 ha vissuto 8 gravi periodi siccitosi, con perdite fino a 6 miliardi di euro nel 2022 per l’agricoltura. Siamo anche uno degli Stati con la rete idrica tra le peggiori d’Europa: 425 mila chilometri di acquedotti italiani erogano 422 litri al giorno per abitante, il valore più alto del continente Ue. Ma sprechiamo tantissimo. Secondo i dati Istat del marzo 2023, più della metà dei comuni italiani, il 57,3%, registra perdite idriche totali in distribuzione uguali o superiori al 35% dei volumi immessi in rete.

Il contest #Acquamica: come funziona

Si vince cultura, conoscenza e divertimento. Dal 13 aprile al 30 settembre 2023 si potrà caricare sul sito www.acquamicacolussi.it una foto che abbia come tema l’acqua in una delle sue espressioni. Il web potrà da subito votare la foto preferita. Le 10 foto più votate sul sito saranno valutate da una giuria composta da esperti del settore (un fotografo, un educatore ambientale, un giornalista e un docente) che si pronuncerà sulle immagini finaliste. In palio, oltre ai cento libri green, c’è anche altro. Il prossimo novembre infatti la scuola della classe vincitrice ospiterà uno spettacolo sul tema dell’acqua. I protagonisti saranno appunto Giacomo Giorgio che interpreta Ciro in “Mare Fuori” e  Nicole Rossi, influencer ed attrice di serie tv come “Skam” e “Il collegio”. I due volti daranno vita a un reading sul tema dell’acqua, che sarà un vero e proprio regalo per l’intero istituto scolastico della prima classe classificata al contest fotografico.

Per tutte le info e per partecipare al contest www.acquamicacolussi.it