Natura Day: 22-26 maggio 2024

Tutti gli eventi di Legambiente per  la Giornata mondiale della Biodiversità e la Giornata europea delle Aree protette.  

Celebriamo due ricorrenze importanti per la protezione della natura con tante iniziative per farti scoprire la grande  ricchezza dei nostri territori attraverso escursioni, convegni, laboratori per i più piccoli.

Trova l’iniziativa più vicinana a te, sono divise per regione: Abruzzo, Basilicata, Campania, Lombadia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria. 

 

ABRUZZO:  

Biodiversità e benessere animale
Organizzatori: Legambiente Costa Teramana
Località: Pineto (Te)
Tipo di iniziativa: Convegno
Data, ora e luogo di svolgimento: Domenica 26 Maggio h. 10.00, Palazzo Polifunzionale Comunale
Descrizione: Convegno sul tema Biodiversità a rischio. Presentazione del report di Legambiente e riflessione sulle aree protette e la locale AMP Torre del Cerrano. Interverranno: Polizia locale, veterinari, associazioni ambientaliste e di tutela ambientale locale, associazioni animaliste locali.
Microchippatura gratuita di cani e gatti per sensibilizzare i proprietari alla sorveglianza degli animali d’affezione che possono mettere a rischio la biodiversità (fratino).
Referente: legambientecostateramana@gmail.com 

Arte e Natura Day
Organizzatori: Legambiente Costa Teramana
Località: Roseto degli Abruzzi (Te)
Tipo di iniziativa: Convegno
Data, ora e luogo di svolgimento: Mercoledì 22 Maggio h 10.00 – Roseto degli Abruzzi. Sede della Riserva del Borsacchio.
Descrizione: Convegno sul tema Biodiversità a rischio. Presentazione del report di Legambiente “Biodiversità a rischio”, in collaborazione con Roseto Art Lab per la realizzazione di un’opera d’arte in natura all’interno della Riserva regionale del Borsacchio.
Referente: legambientecostateramana@gmail.com 

Sentieri Narranti
Organizzatori: Legambiente Geo APS di Atessa – CEA Casanatura Fontecampana
Località: Monte Pallano (Atessa – CH) presso Cea Casanatura loc. Fontecampana Area ZSC Monte Pallano e Lecceta d’Isca d’Archi
Tipo di iniziativa: Escursione e laboratorio didattico
Data, ora e luogo di svolgimento: Mercoledì 22 Maggio alle ore 16.00 presso CEA Casanatura Fontecampana
Descrizione: Escursione con letture animate per bambini da 3 a 11 anni (e le loro famiglie) sul Sentiero della Biodiversità che parte dal CEA Casanatura e prosegue attraverso il bosco di Fontecampana fino alla faggeta extrazonale di monte Pallano.  Al rientro presso il CEA, laboratorio creativo per i bambini sulla biodiversità. L’iniziativa è patrocinata dai comuni di Archi, Atessa, Bomba, Colledimezzo, Tornareccio. Legambiente, da anni, porta avanti un progetto di tutela e valorizzazione del territorio di Monte Pallano e delle emergenze dell’area (naturalistiche, storico-antropologiche, archeologiche) attraverso azioni sinergiche tra Enti locali, associazioni, imprese, scuole e cittadini.  Negli ultimi anni, grazie al lavoro dei volontari dei campi di volontariato, è stata sistemata la rete sentieristica del territorio comprendendo anche il recupero degli antichi percorsi tratturali.   Si stanno anche recuperando le capanne e i muretti in pietra a secco e si sta cercando di valorizzare e tutelare le Mura megalitiche e gli scavi archeologici di monte Pallano.
Referente: Rebecca Virtú – info@legambienteatessa.it 

 

BASILICATA

Conferenza stampa sul Parco della Murgia materana
Organizzatori: Legambiente Matera
Località: Matera
Tipo di iniziativa: Convegno
Data, ora e luogo di svolgimento: Giovedì 22 maggio 2024 alle ore 10,00 in piazza Vittorio Veneto a Matera presso il Presidio della Biblioteca “T. Stigliani”.
Descrizione: In occasione della Giornata mondiale della biodiversità e della Settimana Europea dei Parchi e delle aree protette, Legambiente indice un convegno con conferenza stampa sul Parco della Murgia Materana. Intervengono: Antonio Lanorte, Legambiente Basilicata; Giovanni Moliterni, Legambiente Matera; Avv. Vincenzo Santochirico, Studio legale Santochirico & Associati
Referente: Giovanni Moliterni – legambientematera@gmail.com

 

CAMPANIA 

Avifauna nel Parco nazionale del Vesuvio
Organizzatori: Legambiente Ottaviano
Località: Ottaviano (NA)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Giovedì 23 Maggio, ore 9.00 Palazzo Mediceo (sede del Parco)
Descrizione: Escursione lungo i sentieri 1 e 2 del Parco nazionale del Vesuvio con attività di monitoraggio dell’avifauna di passo. Rientro alle 14,00.
Referente: Pasquale Raia – pasqualeraia@gmail.com 

Biodiversità sul fiume
Organizzatori: Legambiente Alta Valle del Sabato
Località: San Michele di Serino (Av)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Lunedì 27 Maggio scuola secondaria di primo grado di San Michele di Serino alle 8.30.
Descrizione: Escursione riservata ai ragazzi e ragazze delle prime medie e quinte elementari di San Michele di Serino sul fiume Sabato, che nasce nel parco dei Monti Picentini. Durante l’iniziativa i ragazzi effettueranno, con un kit di reagenti per verificare gli elementi chimico-fisici, l’analisi delle acque del fiume Sabato che nasce all’interno del Parco dei Monti Picentini.  

Alla ricerca delle lucciole
Organizzatori: Legambiente Campi Flegrei
Località: Pozzuoli (Na)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Venerdì 24 Maggio Parco della Quarantena alle 18.30. 
Descrizione: Partendo dal Parco della Quarantena, ci si inoltrerà nell’ambiente dunale di Cuma, percorrendo la spiaggia e le dune ricche di macchia mediterranea, fino ad arrivare alla foresta in cui i partecipanti saranno sorpresi dalla magia delle lucciole. Si parla anche della necessità di ampliare il Parco regionale dei Campi Flegrei.
Referente: Gioacchino Ambrosino – legambiente.bacoli@gmail.com 

Elementare, Monte Pugliano!
Organizzatori: Legambiente Valle Telesina
Località: Monte Pugliano, San Salvatore Telesino (Bn)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Venerdì 24 Maggio 
Descrizione: Monte Pugliano è una collina dalle valenze naturalistiche, geologiche e archeologiche che Ispra e alcuni Comuni hanno proposto per l’inserimento nel nascente Parco nazionale del Matese. All’interno del programma “Primavera a Monte Pugliano”, escursione con classi elementari del posto per conoscere le ricchezze del sito, con laboratorio ludico per approfondirlo.  Sarà l’occasione per parlare ai bambini del nascente Parco nazionale del Matese, per poi denunciare sui social l’improcrastinabilità della sua istituzione, il cui iter impropriamente prolungato ha permesso il compimento di gravi danneggiamenti, anche permanenti, proprio alla collina di Monte Pugliano, vessata, tra gli altri, da tagli abusivi isolati e da un vero e proprio disboscamento ancora in corso. 

 

LOMBARDIA

Passeggiata nella Riserva Naturale Pian di Spagna e lago Mezzola
Organizzatori: Legambiente Lario Sponda Orientale
Località: Dascio, comune di Sorico (Co)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 25 Maggio, ore 10.00 a Dascio, all’ingresso del Ristorante Berlinghera.
Descrizione: il 25 maggio Legambiente sosterrà l’obiettivo “30% di aree protette entro il 2030” con una passeggiata nella Riserva naturale Pian di Spagna e Lago Mezzola, insieme al Touring Club Italiano, con la collaborazione dei Consoli della Lombardia.  Il programma prevede una passeggiata fino al Sasso di Dascio (dislivello di 77 metri) da cui si domina il territorio della Riserva, accompagnati da ambientalisti esperti del gruppo “Occhi sul Pian di Spagna” formato da Legambiente, WWF, Cros Varenna e Orma.  Alle 15 visita al Fortino d’Adda e alle 16 una passeggiata lungo l’argine destro dell’Adda. Possibilità di pranzare al Ristorante a prezzo convenzionato.
Referente: Costanza Panella – lario.lombardia@legambiente.org 

Visita al giardino, oasi di biodiversità 
Organizzatori: Legambiente Lomellina
Località: Parzano, comune di Mede (Pv)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Mercoledì 22 Maggio, ore 10.00  
Descrizione: In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, Legambiente Lomellina terrà aperta la propria sede tutto il giorno per far visitare il “Giardino della biodiversità”. Si parlerà di alcune specie minacciate presenti in Lomellina (tra cui la farfalla Licena delle paludi, che è stata fotografata all’interno del giardino e nel nuovo bosco urbano). Sarà proposta la visita del bosco urbano che si sta creando per scattare foto di farfalle, animali o piante che vi si trovano e inviarle a Legambiente per l’identificazione. In questa occasione verrà rilanciata la campagna “30% di aree protette entro il 2030”, per istituire o sbloccare l’istituzione di nuove aree protette in Lombardia.
Referente: Alessandra Pisani – alexpisani2019@gmail.com 

Incontriamo gli impollinatori
Organizzatori: Reteambiente 
Località: Milano
Tipo di iniziativa: Convegno
Data, ora e luogo di svolgimento: Giovedì 23 Maggio, ore 18.00 a Milano, Orti di via Padova – via Esterle.
Descrizione: L’iniziativa, che coinvolge Paolo Biella, ricercatore dell’università Bicocca di Milano, prevede un incontro sugli impollinatori con degustazione del miele degli orti. L’evento è aperto ai volontari, ai soci e a cittadini interessati a comprendere meglio il ruolo degli impollinatori x un ambiente più equilibrato. Con l’occasione, si rilancerà la campagna di Legambiente “30% di aree protette entro il 20230”, per chiedere l’istituzione di nuove aree protette in Lombardia o lo sblocco dell’iter istitutivo.
Referente: Rosanna Ciaravolo – rosannaciaravolo@libero.it 

Passato, presente e futuro dei Parchi del Roccolo e dei Mulini
Organizzatori: Circoli Legambiente di Arluno, Canegrate, Nerviano, Parabiago
Località: Nerviano (Mi)
Tipo di iniziativa: Convegno
Data, ora e luogo di svolgimento: Mercoledì 22 Maggio, alle ore 20:45 presso la Sala Bergognone del Comune di Nerviano – Piazza Manzoni, 14 – Nerviano (MI)
Descrizione: Legambiente organizza una serata per parlare del passato, presente e futuro dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale del Roccolo e dei Mulini, due aree protette dell’alto milanese caratterizzate dalla presenza di corsi d’acqua (fiume Olona, canale Villoresi, torrente Bozzente) e principalmente destinate ad uso agricolo. Il parco del Roccolo è anche caratterizzato da una buona presenza di aree boscate, siepi e filari.  Il convegno mira a porre all’attenzione di cittadini e istituzioni l’importanza di salvaguardare queste aree e denunciare i rischi di degrado, per garantire una più efficace tutela degli ecosistemi naturali e delle specie a rischio, per la conservazione della biodiversità e per realizzare la transizione ecologica che prevede siano tutelati almeno il 30% di terra e mare entro il 2030 e che il 10% sia tutelato in maniera rigida.
Referente: Caterina Bendotti – caterinabendotti56@gmail.com 

‘Ndom a Eder
Organizzatori: Legambiente Valle dell’Oglio
Località: Rudiano (Bs)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 25 Maggio, alle ore 10 a via Fenilazzo a Rudiano
Descrizione: Passeggiata tra la campagna della Bassa Bresciana, nella zona dove dovrebbe sorgere una grande sede di logistica, dove sarà realizzato un flash mob.
Referente: Franco Ferrandi – esox1958@gmail.com
 
Dì la tua sulla Biodiversità
Organizzatori: Legambiente Ovest Bresciano
Località: Chiari (Bs)
Tipo di iniziativa: Foto notizia
Data, ora e luogo di svolgimento: Mercoledì 22 Maggio
Descrizione: Sondaggio sulla conoscenza della biodiversità e sulle modalità per tutelarla rivolto agli studenti dell’Istituto Agrario che parteciperanno ad una giornata di presentazione delle associazioni di volontariato del territorio.

 

PIEMONTE

Inaugurazione Progetto “Bosco Vivo” 
Organizzatori: Legambiente Chiusella Vivo
Località: Val di Chy (To) 
Tipo di iniziativa: Convegno ed escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 25 Maggio: Partenza dal Salone pluriuso di Pecco alle 14.00. Al rientro si svolgerà il convegno.
Descrizione: Il Circolo Chiusella Vivo ha sottoscritto una convenzione decennale con il Comune di Val di Chy, il Consorzio forestale del Canavese e la Città Metropolitana di Torino per permettere a circa 10 ettari di un’area boscata a ontano nero e in prossimità dell’area umida situata nel SIC dei Laghi di Alice e Meugliano di evolvere in modo naturale.
Referente: Daniela Chiariglione- circolochiusellavivo@libero.it 

Biodiversità in natura – biodiversità sociale 
Organizzatori: CEA Legambiente Cascina Govean
Località: Alpignano (To) 
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Mercoledì 22 Maggio CEA Cascina Govean
Descrizione: Con due classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Sant’Antonino di Susa si svolgerà un evento sulla biodiversità: i ragazzi saranno accompagnati in un percorso affascinante lungo il sentiero che taglia la prima parte del bosco del Ghiaro, immediatamente attiguo al Parco Bellagarda. Il percorso, di facile accesso e percorribilità, sarà l’occasione per osservare le caratteristiche del fitto sottobosco prima e dei campi coltivati dopo, ammirare il panorama del monte Musinè che apre alla Val Susa e giungere, infine, sulle rive della Dora dove ascoltare il fragore dell’energia dell’acqua della diga dell’ex centrale idroelettrica. Attraverso la conoscenza del luogo, si potranno sviluppare dei laboratori di osservazione della biodiversità presente. La seconda fase di questa attività affronterà i parallelismi: biodiversità in natura – biodiversità sociale, soffermandosi in particolare sui concetti di ecosistema, habitat, le relazioni tra i vari elementi e la ricchezza che ne deriva. 

Giornata mondiale delle api 2024
Organizzatori: Legambiente Dora Baltea
Località: Ivrea (To) – Parco lago di città
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Lunedì 20 Maggio 
Descrizione: Per la giornata mondiale delle api 2024, al Parco Lago di città di Ivrea i bimbi della scuola paritaria dell’infanzia Opera Pia Moreno porteranno delle decorazioni in legno dedicate alle api che appenderemo nel parco per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questi insetti impollinatori. 

Flora del massiccio dell’Antola 
Organizzatori: Legambiente Ovadese, valli Orba e Stura
Località: Cabella Ligure e Carrega Ligure (Al)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 25 Maggio 
Descrizione: In occasione di una escursione programmata dall’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, si sensibilizzeranno i partecipanti sulla ricchezza della biodiversità di questo territorio e sull’importanza del perseguimento dell’obbiettivo 30% di territorio protetto entro il 2030.
Referente: Giacomo Briata – giacomobriata@cheapnet.it

Proteggiamo lo stagno del Guetto
Organizzatori: Legambiente Moncalieri
Località: Santena (To)
Tipo di iniziativa: Flash mob e foto notizia
Data, ora e luogo di svolgimento: Giovedì 23 Maggio alle 12 strada vecchia di Chieri
Descrizione: Flash mob nell’area di una ex cava nel comune di Santena, denominato “Stagno del Guetto”, sito di nidificazione di diverse specie di ardeidi e grandissima fonte di biodiversità, attualmente minacciata da azioni di tombamento con terra da scavi. L’intento dell’iniziativa è quello di rendere l’area (attualmente terreno privato) una zona protetta, anche in collaborazione con altri enti del territorio.
Referente: Nicholas Spoto – legambientesantena@gmail.com

La biodiversità del suolo, un patrimonio inestimabile
Organizzatori: Legambiente Cuneo
Località: Borgo S. Dalmazzo (Cn)
Tipo di iniziativa: Convegno e foto notizia
Data, ora e luogo di svolgimento: Venerdì 24 Maggio alle 15 presso il Palazzo Bertello padiglione 3.
Descrizione: Iniziativa realizzata nell’ambito della mostra/laboratori sul Suolo “dalle profondità della terra alla luce del sole”. Un incontro con i cittadini per acquisire conoscenza, consapevolezza e cura di questo patrimonio vitale, i fondamentali servizi ecosistemici che offre, i problemi che lo affliggono e le soluzioni per la sua tutela. La visita alla mostra e ai laboratori offre ai visitatori la possibilità di vedere e comprendere le molteplici e fondamentali funzioni del suolo e dei suoi esseri viventi.
Referente: Gianfranco Peano – g.peano@alice.it

 

PUGLIA 

La Ciclovia del Salento Ionico nell’ambito della Green Community Ionico Adriatica 
Organizzatori: Legambiente Nardò
Località: Nardò (Le) – Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano
Tipo di iniziativa: Convegno ed escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Venerdì 24 Maggio ore 17 Masseria Torre Nova – Nardò
Descrizione: La Ciclovia del Salento Ionico, si sviluppa su cinque percorsi ad anello sul litorale che attraversano ben 5 parchi naturali e aree verdi, da Ugento fino a Manduria. Per la varietà di percorsi che offre, si presta a tutti i tipi di ciclisti, dagli appassionati agli occasionali. L’82% del percorso di 305 chilometri è su asfalto, principalmente su strade secondarie a basso traffico, rispettando l’ambiente, e il restante 18% su sterrato.  Un’app facile e intuitiva evidenzia sentieri, strade secondarie e rurali, punti di interesse e strutture bike-friendly.  L’iniziativa promuove il turismo sostenibile, ma offre anche un’opportunità per lo sviluppo economico locale, destagionalizzando l’offerta turistica.  Referente: Legambiente Nardò – ilariatrinchera@yahoo.it 

 

SICILIA 

Presentazione del volume “Miti e Leggende della Geologia in Sicilia” di Valerio Agnesi
Organizzatori: Legambiente Erei Enna
Località: Enna
Tipo di iniziativa: Convegno
Data, ora e luogo di svolgimento: Giovedì 23 Maggio, ore 18 – Caffè letterario Al Kenisa di Enna
Descrizione: Nell’ambito della UNESCO Global Geopark Week, la sera del 23 maggio si terrà a Enna la presentazione del Volume dello Scienziato della Terra siciliano Valerio Agnesi, Professore emerito dell’Università di Palermo.
Referente: Giuseppe Maria Amato – sifisagapakis@gmail.com 

Jane’s walk in Pergusa
Organizzatori: Legambiente Erei Enna
Località: Pergusa – Enna
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Domenica 19 Maggio piazza della Bonifica, nel Villaggio Pergusa, alle ore 10,30.
Descrizione: La passeggiata avrà inizio nel Villaggio Pergusa alle ore 10,30 e terminerà presso la riva del lago di Pergusa dopo circa un’ora e mezza di leggerissimo cammino.
Durante il tragitto verranno descritte le principali fasi del cambiamento paesaggistico dell’area e la fondazione del Villaggio. 
Referente: Giuseppe Maria Amato – sifisagapakis@gmail.com 

Obiettivo Biodiversità
Organizzatori: Riserva naturale Lago Sfondato
Località: Caltanissetta
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 18 Maggio 
Descrizione: L’iniziativa si terrà presso la Riserva naturale Lago Sfondato, gestita da Legambiente Sicilia e sita nel territorio di Caltanissetta. Si è deciso di festeggiare la Giornata mondiale della Biodiversità in concomitanza con la ricorrenza dell’anniversario della “Marcia dello Zingaro”, avvenuta il 18 maggio 1980. L’evento prevede una visita guidata, aperta a tutti e gratuita, presso l’area protetta, per scoprirne le bellezze naturalistiche e la biodiversità.  L’escursione sarà abbinata al contest fotografico “Conosci Ama Proteggi”, organizzato da ARPA Sicilia, il cui obiettivo è quello di coinvolgere gli appassionati di natura e di ambiente nella realizzazione di una galleria fotografica da utilizzare sul web per raccontare le meraviglie ecologiche del territorio siciliano.
Referente: Marco Albano – lagosfondato@legambienteriserve.it 

FesteggiAMO le AREE PROTETTE
Organizzatori: Legambiente Caltanissetta
Località: Caltanissetta
Tipo di iniziativa: Lezione didattica
Data, ora e luogo di svolgimento: Venerdì 24 Maggio 
Descrizione: In occasione della Giornata Europea delle Aree Protette, Legambiente Caltanissetta, in collaborazione con la Riserva naturale Lago Sfondato (Ente gestore Legambiente Sicilia), organizza presso il CEA “Lina e Francesco Librizzi” di Caltanissetta una giornata educativa e di attività laboratoriali rivolta agli studenti delle scuole superiori.  
L’evento si dividerà in due momenti. 1) Presentazione dei primi Parchi naturali istituiti in Europa e, in occasione del suo quarantesimo anniversario, del Sistema delle Aree Protette della Regione Siciliana.  2) Attività esperienziali out-door con i laboratori: – Ricicliamo e costruiamo; – Le api e la biodiversità.  

Alla scoperta della Valle San Giacomo e dei suoi dintorni
Organizzatori: Legambiente Etneo
Località: Zafferana Etnea (Ct)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Domenica 26 Maggio, ore 9 a Piano dell’Acqua
Descrizione: La Valle S. Giacomo, nei pressi di Zafferana Etnea, è una valle importante dal punto di vista vulcanologico, idrogeologico, botanico e climatico.  Le particolari condizioni microclimatiche e ambientali determinano un paesaggio boscoso notevolmente vario, dove in un’area molto piccola convivono numerose tipologie di alberi. Durante l’escursione, di medio-bassa difficoltà, si percorrerà la mulattiera denominata “Scalazza” e saranno esplorati alcuni siti di particolare interesse botanico e geologico-vulcanologico presenti nell’area adiacente la valle. L’escursione sarà inoltre l’occasione per tornare a chiedere che l’Etna diventi Parco nazionale.
Referente: Salvo Grasso – legambienteetneo@gmail.com

Escursione al Vallone Zangara
Organizzatori: Legambiente Castelvetrano
Località: Castelvetrano, Vallone di Zangara (Tp)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Venerdì 24 Maggio a Zanghera nello spazio antistante agriturismo Baglio Vecchio alle ore 16.15.
Descrizione: Legambiente Crimiso di Castelvetrano organizza una passeggiata all’interno dello splendido vallone di Zangara, che si vuole promuovere come area protetta. A Ottobre 2021 Legambiente ha organizzato un flash mob per richiamare l’attenzione della regione sulla necessità di istituire un’area protetta sia per il Vallone che per il Castello della Pietra, dove sono stati rinvenuti reperti preistorici. Un gruppo di 40 persone si inoltrerà all’interno del canyon.  Durata dell’escursione 90/120 minuti, difficoltà media, si consiglia di munirsi di scarpe da trekking, bastone, cappellino, borraccia d’acqua.  Necessarie registrazione e liberatoria compilata.
Referente: Giovanni Incerto – gioninca@gmail.com 

Camminata alla NON ancora istituita Riserva di Punta Bianca
Organizzatori: Legambiente Agrigento
Località: Agrigento
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 25 Maggio alle 9,30 alla SP71 al cartello con l’indicazione per Punta Bianca.
Descrizione: Passeggiata naturalistica all’interno della futura riserva naturale “Punta Bianca, Montegrande, Scoglio Patella” per rilanciare l’iter per la sua istituzione da parte dell’Assessorato per il Territorio e l’Ambiente della Regione Siciliana.
Referente: Claudia Casa – legambienteag@gmail.com 

MareaLab – speciale Natura Day
Organizzatori: Legambiente Palermo
Località: Carini (Pa)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 25 Maggio
Descrizione: In occasione del Natura Day, l’ultimo appuntamento del primo ciclo del laboratorio di cittadinanza attiva “MareaLab” si sposta a Carini! La cornice è quella della bellissima Riserva Naturale Integrale “Grotta di Carburangeli”, gestita da Legambiente Sicilia. L’escursione sarà preceduta da una visita lungo la costa di Carini, oggetto da parte del Comune di abbattimenti di manufatti abusivi. Il percorso formativo è realizzato nell’ambito del Progetto ODISSEO, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini. 

Salviamo la nostra Riserva, Salviamo il nostro futuro
Organizzatori: Legambiente Marsala Petrosino
Località: Riserva dello Stagnone, Marsala (Tp)
Tipo di iniziativa: Flash-mob
Data, ora e luogo di svolgimento: Venerdì 24 Maggio alle 18 al Molo storico della Riserva dello Stagnone
Descrizione: La RNO “Isole dello Stagnone” comprende 2 aree Natura 2000 e appare sempre più compromessa dall’insostenibile pressione antropica. E’ stata abbandonata agli abusi edilizi, all’estirpazione di vigneti, al proliferare dei chioschi, ai parcheggi abusivi, all’abbandono di rifiuti, agli incendi, alla pesca abusiva, al traffico veicolare incontrollato. L’Ente gestore, il Libero Consorzio Comunale di Trapani, concede parere positivo a quasi tutte le attività vietate dal regolamento emanato dalla Regione Sicilia. Il sito è utilizzato da migliaia di praticanti il kite surfing, attività che provoca pesantissime conseguenze sul patrimonio naturalistico violando la Direttiva Habitat dell’UE. Gli eventi legati al kitesurf sono finanziati dalla Regione e dal Comune, senza alcuna valutazione di incidenza ambientale. La Riserva è priva di comitato scientifico, sentieri naturalistici, vigilanza e interventi di tutela della biodiversità della laguna. L’assenza di segnaletica fa sì che non si capisca nemmeno se sia una Riserva o un enorme parco giochi.
Referente: Giuseppe Marino – legambientemarsala@gmail.com

Custodi di Biodiversità
Organizzatori: Legambiente Valle del Belice
Località: Santa Ninfa (Tp)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 25 Maggio alla Villa Comunale di S. Ninfa alle 9.30.
Descrizione: L’attività ricade nell’ambito di un progetto già avviato in collaborazione tra circolo, Riserva naturale Grotta di Santa Ninfa e Fondazione Angelo Pirrello. L’evento, rivolto alle famiglie, sarà svolto su due momenti diversi. Nella prima parte ci sarà un incontro con un apicultore che svelerà tutti i segreti dell’alveare e l’importanza delle api per l’ambiente. Successivamente si farà una breve passeggiata nella villa comunale dove sono stati installati alcuni hotel degli insetti e dove i bambini presenti potranno contribuire alla realizzazione di uno di essi.
Referente: Valentina Caradonna – geocara@icloud.com

Monte Scuderi Peloritani
Organizzatori: Legambiente Taormina Valle Alcantara
Località: Monte Scuderi, Fiumedinisi (Me)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Domenica 26 Maggio alle 9,30 di fronte alla chiesa di Maria SS Annunziata di Fiumedinisi
Descrizione: Escursione di livello EE in collaborazione con l’Orto Botanico di Catania e altre associazioni. Verrà illustrata la flora che si incontrerà lungo il percorso. Dislivelllo: 600mt
Referente: Annamaria Nossing – legambientetaormina@gmail.com

 

TOSCANA 

Escursione al Parco della Piana
Organizzatori: Legambiente Sesto Fiorentino
Località: Parco della Piana di Sesto Fiorentino (FI)
Tipo di iniziativa: Escursione
Data, ora e luogo di svolgimento: Sabato 25 Maggio alle 10.30 e alle 20.30 al Parco della Piana
Descrizione: Ore 10,30 Caccia fotografica agli insetti e fiori del Parco con identificazione delle specie fotografate.
Ore 20.30 Si assisterà al tramonto dal capanno con sottofondo dei suoni di uccelli, rane e grilli. Quando sarà buio sarà possibile vedere le lucciole.
Referente: Stefano Mattii – legambientesestofiorentino@gmail.com
  

UMBRIA

Alla scoperta della biodiversità
Organizzatori: Legambiente Perugia e Valli del Tevere
Località: Costacciaro (Pg)
Tipo di iniziativa: Escursione e foto-notizia con striscione
Data, ora e luogo di svolgimento: Domenica 26 Maggio
Descrizione: Approfittando di due campi scuola nel comune di Costacciaro con ragazze e ragazzi delle scuole medie di Terni e delle escursioni previste nei giorni precedenti, verranno postate le foto con lo striscione 30% di territorio protetto entro il 2030.

Giornata di informazione e sensibilizzazione sul Fratino
Organizzatori: Legambiente Veneto Orientale
Località: Caorle Valle Vecchia (Ve)
Tipo di iniziativa: Escursione e Bioblitz
Data, ora e luogo di svolgimento: Domenica 26 Maggio alle 9,30 alla spiaggia della Brussa lato Falconera
Descrizione: Nella spiaggia più importante, in Veneto, per la nidificazione del fratino, verrà fatta un’escursione con bioblitz per richiedere al Comune di Caorle l’istituzione dell’area protetta.
L’evento è organizzato in collaborazione con Veneto Agricoltura, Guardia Costiera Ausiliaria, Comitato difesa Territorio, Associazione per la Laguna di Caorle, Contratto di Area Umida della Laguna di Caorle e Bibione.
Referente: Maurizio Billotto – m.billotto@legambienteveneto.it

 

VENETO

Giornata di informazione e sensibilizzazione sul Fratino
Organizzatori: Legambiente Veneto Orientale
Località: Caorle Valle Vecchia (Ve)
Tipo di iniziativa: Escursione e Bioblitz
Data, ora e luogo di svolgimento: Domenica 26 Maggio alle 9,30 alla spiaggia della Brussa lato Falconera
Descrizione: Nella spiaggia più importante, in Veneto, per la nidificazione del fratino, verrà fatta un’escursione con bioblitz per richiedere al Comune di Caorle l’istituzione dell’area protetta. L’evento è organizzato in collaborazione con Veneto Agricoltura, Guardia Costiera Ausiliaria, Comitato difesa Territorio, Associazione per la Laguna di Caorle, Contratto di Area Umida della Laguna di Caorle e Bibione.
Referente: Maurizio Billotto – m.billotto@legambienteveneto.it