Spiagge e fondali puliti

13 – 14 e 15 maggio: 3 giorni per liberare le spiagge che amiamo dai rifiuti. Unisciti alle nostre iniziative.

Il 13, 14 e 15 maggio 2022  torna Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le nostre bellissime coste,  quest’anno al grido di “Riprendiamoci la spiaggia”!

Sono ancora tanti, troppi, i rifiuti abbandonati sulle spiagge. I dati del nostro ultimo monitoraggio sono allarmanti. Abbiamo contato 834 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. Abbiamo trovato di tutto, mozziconi di sigaretta, calcinacci, lattine, frammenti di vetro, guanti usa e getta, mascherine, fili da pesca, ami e soprattutto plastica, non si dissolve mai e l’impatto sull’ecosistema marino è devastante.

Non possiamo restare a guardare!

Il mare ha ancora bisogno di noi. Ripulire le spiagge e i fondali dai rifiuti è un atto di protesta e di cura per il bene comune: per chiedere a gran voce provvedimenti urgenti per la riduzione e un corretto smaltimento dei rifiuti. Per scoraggiare chi si ostina a sabotare la bellezza dei nostri litorali abbandonando i rifiuti.

Unisciti a noi!

> scopri tutte le nostre iniziative (il calendario è in continuo aggiornamento)

> segui i nostri consigli per difendere le spiagge che ami

Per info campagne@legambiente.it