Illegalità, cementificazione, mala depurazione e inquinamento. La missione di Goletta Verde è scovare e denunciare tutto ciò che danneggia la salute del mare e delle coste.
Aggredita su più fronti, la salute del nostro mare è in pericolo. A minacciarne l’integrità ci sono la maladepurazione, un’emergenza ancora irrisolta, gli scarichi illegali lungo la penisola riguardano un abitante su quattro; i rifiuti, nella stragrande maggioranza plastiche non gestite correttamente che continuano a finire in mare e invadere le nostre spiagge; il cemento abusivo che non viene demolito e deturpa anche i tratti costieri di maggior fascino del Belpaese; l’assurda e obsoleta corsa alle trivellazioni petrolifere.
Ci sono poi altre criticità che riguardano i diritti dei cittadini, come la mancata informazione circa la balneabilità delle acque o l’accesso negato a tratti di costa. Altri pericoli arrivano dai pescatori di frodo che fanno razzie e dai diportisti che sfrecciano senza alcun rispetto per il codice della navigazione.
Per documentare e denunciare abusi e inadempienze la Goletta Verde, da oltre 30 anni in prima linea per la difesa del mare, ogni estate naviga lungo le coste italiane. Anche quest’anno, centinaia di volontari e volontarie di Legambiente saranno impegnati nel campionamento delle acque: una grandissima operazione di citizen science che trova pochi eguali per capillarità ed estensione. In ogni tappa della campagna conferenze e incontri informano i cittadini sulla qualità ambientale del territorio, sull’urgenza di tutelare il prezioso ecosistema marino e le sua incomparabile bellezza.
Scopri il viaggio di Goletta Verde 2024
Per informazioni golettaverde@legambiente.it
Goletta Verde sui social
- Facebook: https://www.facebook.com/golettaverde
- Twitter: https://twitter.com/golettaverde
- Instagram: https://www.instagram.com/golettaverde/