I ragazzi: Campi Under18

TORNA AI CAMPI DI VOLONTARIATO

I CAMPI PER RAGAZZI 2016 SONO ONLINE!

I campi under 18 sono rivolti a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni; le attività che si svolgono sono compatibili con l’età dei giovani volontari: ripristino di aree boschive, monitoraggio del territorio e dei turisti e corsi di educazione ambientale tenuti da esperti operatori del settore.
In questi campi i responsabili di Legambiente restano con i ragazzi giorno e notte, li guidano nelle attività di lavoro, di corvée e di tempo libero.
Se per tutti i campi l’elemento educativo è un aspetto fondamentale, in questi rivolti ai più giovani diventa la finalità principale.
Inoltre durante il soggiorno, i ragazzi si occupano della preparazione dei pasti e delle pulizie dell’alloggio, organizzandosi in veri e propri turni di corvée, partecipano attivamente al lavoro del campo e in uno spirito partecipativo e condiviso che caratterizza i campi di Legambiente decidono insieme ai responsabili di campo le attività da svolgere.
La partecipazione ai campi under 18 permette, su richiesta, di ricevere un attestato di partecipazione che vale come credito scolastico per l’esame di maturità.
Se i giovani volontari partono con le giuste motivazioni, un campo di volontariato campo rappresenterà un’esperienza indimenticabile dal forte valore formativo.

CERCA IL TUO CAMPO

TORNA AI CAMPI DI VOLONTARIATO