Borghi coper-attivi, approfondimento sul Piano Borghi del PNRR

Webinar di approfondimento del bando emesso dal Ministero della Cultura per i borghi storici. Un’occasione per sviluppare progettualità legata alla mobilità dolce e per attivare collaborazioni, offrire supporto e coprogettazione sul tema.

Il webinar si terrà su piattaforma ZOOM venerdì 4 febbraio alle ore 17.00 e vedrà susseguirsi a relazioni di approfondimento del bando, ipotesi di sviluppo e di progettazione sul tema del turismo lento e dell’infrastruttura della mobilità dolce, sulle modalità di coinvolgimento e di inclusione dei cittadini, sulle nuove forme di partenariato tra pubblico/privato.

Saranno con noi esperti del tema.

Per partecipare >> qui il modulo di registrazione

Save the date >> scarica 

Per informazioni: pgi@legambiente.it

Il webinar vuole essere un confronto di possibilità di sviluppo e partenariato sulla linea B – M1C3 – investimento 2.1 dell’intervento per l’attrattività dei borghi storici, che con scadenza per il 15 marzo intende destinare 580 milioni di euro ad almeno 229 borghi, per realizzare quella che il Ministro della Cultura, Dario Franceschini ha definito al lancio del bando “una grande operazione di valenza culturale e sociale” e che sicuramente rappresenta una grande opportunità di rigenerazione culturale e innovazione urbana diffusa.

I progetti che potranno prevedere interventi, iniziative o attività in ambito culturale e in quelli dell’istruzione, ricerca, welfare, ambiente o turismo, potranno impegnare fino a circa 1,65 milioni di euro a borgo che possono arrivare fino a 2,53 milioni di euro, comprendendo anche il successivo bando della componente dedicata alle imprese localizzate nei Comuni selezionati per la realizzazione dei progetti di rigenerazione culturale, che dovranno essere portati a termine entro giugno 2026.

Per approfondire il bando che prevede tra i requisiti lo sviluppo di progettualità legata alla mobilità dolce, considerata un attrattore determinante per lo sviluppo locale, invitiamo tutti i Comuni a partecipare e prenotarsi al webinar registrandosi >> qui: modulo di registrazione. Riceverete poi il link necessario per il collegamento sulla piattaforma ZOOM.