Operazione fiumi

Dal 2003 è la campagna itinerante di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile dedicata all'informazione e alla prevenzione del rischio idrogeologico nei comuni italiani.

In una nazione estremamente fragile come la nostra, dove abusivismo, disboscamento, mancata manutenzione dei corsi d'acqua e urbanizzazione irrazionale hanno reso gran parte del territorio a rischio di frane ed inondazioni, la prevenzione, l'informazione e la pianificazione diventano attività fondamentali per vincere la battaglia contro le catastrofi.

Dal 2003 Operazione Fiumi attraversa lo stivale organizzando tappe nei comuni italiani a più alto rischio idrogeologico.

Ogni tappa è ricca di iniziative: nelle piazze viene allestito uno sportello informativo per i cittadini dove illustriamo gli obiettivi della campagna, un centro operativo animato da mostre, banchetti, esposizione dei mezzi di protezione civile, per i più piccoli attività di animazione. Caccia al piano d’emergenza è l’iniziativa che mettiamo in campo per informare i cittadini sui comportamenti da tenere in caso di emergenza: con una caccia al tesoro li convogliamo lungo le vie previste dal piano d’emergenza comunale. Con il gioco dell’oca lungo il fiume i ragazzi delle scuole scoprono le buone pratiche per mettere in sicurezza il fiume e i comportamenti corretti da attuare in caso di calamità. Durante la giornata di volontariato attivo cittadini, scout e volontari di protezione civile puliscono tratti di argini particolarmente degradati e bonificano aree precedentemente colpite da esondazioni.

Dossier Ecosistema Rischio

In occasione di Operazione Fiumi ogni anno prepariamo un dossier sullo stato di sicurezza dei nostri comuni dal dissesto idrogeologico. Un'occasione per sollecitare interventi, stimolare soluzioni, denunciare inadempienze o lentezze, per valorizzare il buon lavoro svolto da moltissimi comuni. Il dossier Ecosistema Rischio è un attento monitoraggio delle azioni messe in campo da oltre 5.000 amministrazioni comunali, per quanto di loro competenza, volte alla mitigazione del rischio idrogeologico nel loro territorio.

Scarica Ecosistema Rischio 2010

Scarica Ecosistema rischio 2009

Scarica Ecosistema rischio 2008

Scarica Ecosistema rischio 2007