fbpx

Voler bene all’Italia 2020, edizione speciale

Riconnettiamo il Paese: mobilitazione sul web per celebrare l’orgoglio dei Piccoli Comuni e chiedere al governo una ripartenza a partire da questi territori ricchi di potenzialità e risorse. Segui le iniziative in programma.

Ogni anno dal 2004 con Voler Bene all’Italia,  il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, Legambiente è al fianco dei Piccoli Comuni italiani. Territori straordinari, custodi di gran parte dei gioielli di natura e tradizioni del Paese, spesso lasciati ai margini delle politiche nazionali nonostante il loro immenso potenziale.

Quest’anno lo slogan Voler Bene all’Italia assume un significato ancora più importante, interpretando perfettamente l’urgenza di un percorso comune di rinascita a partire dalle comunità e dai territori.

Le piazze virtuali
#VolerBeneAllItalia #riconnettiamoilpaese

27 maggio
#riconnettiamoilpaese ai Piccoli Comuni
Le sfide e i nodi per il rilancio dei Piccoli Comuni. Webinar di Legambiente in collaborazione con UNCEM.
Segui la diretta sulle pagine FB Legambiente, Uncem e Nuova Ecologia. Programma

31 maggio  
Premio Voler bene all’Italia 2020. Le storie dell’Italia dei Piccoli Comuni nella sfida post covid
.
I comuni premiati. Segui la cerimonia di premiazione sulle pagine FB Legambiente e Nuova Ecologia. Programma

2 giugno
#innoaipiccolicomuni maratona virtuale sui social con l’inno nazionale eseguito dalle bande locali e fasce tricolore nei luoghi più suggestivi dei nostri borghi.

#Vivereilborgo, contest con Yallers e Legambiente: dal 2 giugno al 2 luglio 2020 racconta su Instagram la vita nei piccoli borghi e vinci un soggiorno. INFO

Appello al premier Conte 

Legambiente insieme a sindaci e comunità chiede alla politica un forte impegno per non lasciare l’Italia dei piccoli comuni a fanalino di coda della ripresa A partire dai diritti digitali,  ora più che mai  indispensabili per la didattica, scambi commerciali e umani.  Nell’appello, inoltre, la richiesta di dare immediata attuazione a tutti quei dispositivi normativi dalla legge Salva Borghi, approvata a fine 2017, che possono mettere i Piccoli Comuni nella condizione di competere ed esprimere il loro potenziale.

Comunicato stampa

maggiori informazioni su www.piccolagrandeitalia.it

 

Con il sostegno di: 

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante