FAQ

DOMANDE FREQUENTI

Cos’è TartaLove?

TartaLove è la campagna di adozioni simboliche lanciata da Legambiente per finanziare le attività di tutela delle tartarughe marine nel Mediterraneo.

Posso seguire la tartaruga che ho adottato? Posso andarla a trovare presso i Centri?

L’adozione delle tartarughe marine è simbolica: i fondi raccolti non sono destinati al tracciamento GPS delle tartarughe, che richiederebbe un contributo più elevato, ma al complesso delle attività di Legambiente per la tutela delle tartarughe marine, dal monitoraggio dei nidi fino al soccorso e alla cura delle tartarughe ferite. Le tartarughe presenti nella pagina www.tartalove.it raccontano storie di esemplari curati e reimmessi in libertà, o di piccoli nati nei nidi custoditi dai volontari di Legambiente. Se si desidera visitare uno dei Centri, si prega di inviare una e-mail a: adozioni@legambiente.it per ricevere maggiori informazioni.

In cosa consiste il certificato di adozione? Come viene personalizzato?

Il certificato di adozione è un documento in formato pdf che viene inviato in allegato alla mail di ringraziamento. Il certificato viene personalizzato con il tuo nome e cognome, e il nome della tartaruga scelta. Oppure se scegli di regalare l’adozione a una persona, il certificato viene personalizzato con il nome e cognome del destinatario del regalo. Inoltre sul certificato troverai la foto della tartaruga scelta e il racconto delle attività svolte per proteggere questa specie.

Qual è il contributo minimo?

Il contributo minimo richiesto per l’adozione simbolica è di 25 euro. Si tratta di una donazione una tantum, senza richiesta di rinnovo della donazione.

Quali sono le modalità di pagamento?

E’ possibile effettuare il pagamento tramite Paypal, Carta di Credito o bonifico su www.tartalove.it.
Se scegli il bonifico, riceverai una mail con indicazione delle coordinate bancarie per effettuare il pagamento.

Quando viene inviato il certificato di adozione?

Se si sceglie di effettuare il pagamento tramite Paypal o Carta di Credito, il certificato verrà inviato subito dopo aver completato l’ordine.

Se scegli il bonifico, il certificato verrà inviato dopo qualche giorno, previa verifica dell’avvenuto pagamento. Per riceverlo in tempi più brevi, invia una copia del pagamento con bonifico a adozioni@legambiente.it

La mia donazione è deducibile?

L’adozione di una tartaruga è una donazione a favore di Legambiente. La donazione è deducibile dalla propria Dichiarazione dei Redditi sia dalle persone fisiche che dalle imprese. E’ possibile richiedere una ricevuta per erogazione liberale scrivendo a: adozioni@legambiente.it

Esistono opportunità di adozione dedicate alle aziende?

Si, puoi richiedere maggiori informazioni contattando l’Ufficio Marketing: aziende@legambiente.it o consultando la pagina Area aziende

Come vengono utilizzati i fondi raccolti?

Le adozioni simboliche finanziano le attività di recupero e cura delle tartarughe marine effettuate dagli operatori dei Centri di recupero, il controllo delle aree di nidificazione, la sorveglianza dei nidi e la sensibilizzazione dei pescatori, dei turisti e delle popolazioni locali.