"Ti voglio un mare di bene!"

Salviamo insieme
le tartarughe marine

Fai un regalo bellissimo a chi ami e contribuirai a salvare centinaia di tartarughe marine ferite e proteggere decine di nidi deposti nelle nostre spiagge consentendoci di sorvegliarli giorno e notte.

Con la tua adozione riceverai un certificato personalizzato e un bellissimo racconto illustrato sulle tartarughe marine, ma non solo.
Scegliendo Peace o Tartaromeo e Giulietta riceverai anche un link per seguire il viaggio delle tartarughe marine in tempo reale!

Perché donare.

Con il tuo sostegno Legambiente si impegna a proteggere la vita delle tartarughe marine.

Dopo aver effettuato la donazione riceverai il certificato di adozione digitale e il libro illustrato sulla tua casella mail.

Scegliendo di adottare Peace o Tartaromeo e Giulietta farai un dono ancora più speciale: queste tartarughe sono state dotate di un tag satellitare, potrai seguire in tempo reale il loro viaggio nel Mediterraneo!

Hai scelto  :
Adozione

Inserisci i tuoi dati

Seleziona modalità di pagamento

Salva una specie a rischio.

Le nostre amiche Tartarughe
hanno bisogno solo di amore. Il tuo.

Con 12€ al mese adotti
Peace

Peace è un inno alla libertà e alla pace che oggi nuota libera nel Mediterraneo.

Regala a chi hai nel cuore questo simbolo d’amore: potrete seguire il suo viaggio in ogni momento grazie al suo tag satellitare.

Con 20€ al mese adotti
Tartaromeo e Giulietta

Trovate insieme, salvate insieme, liberate insieme: non è una perfetta storia d’amore? Dedica a chi ami questa coppia di dolci tartarughe, grazie al dispositivo satellitare saprete in ogni momento dove sono. Sarà proprio come essere sempre lì con loro.

Con 30€ al mese adotti
La famiglia Guscio

Tenere, un po’ goffe e dolcissime, aiutaci a restare al fianco di mamma tartaruga e dei suoi piccoli. Abbiamo aspettato pazientemente che si schiudesse la loro nidiata fino ad accompagnarle sane e salve in mare. Adottale ed entra a far parte della loro famiglia.

Con la tua adozione riceverai un libro illustrato davvero speciale. Un bellissimo silent-book digitale da regalare ai tuoi cari.

Il libro illustrato narra la storia di Libera, una tartaruga marina in viaggio nei colorati mari tropicali. Un libro per grandi e piccini, fatto di disegni che ispirano l’immaginazione e fanno viaggiare.

Abbiamo bisogno di te.

In questi anni abbiamo lottato costantemente per difendere la specie

Tartalove è la campagna di Legambiente per la salvaguardia delle tartarughe marine della specie Caretta caretta.

Sono almeno 130.000 le tartarughe marine in pericolo di vita ogni anno nel Mediterraneo. E almeno 40.000 quelle che muoiono a causa delle catture accidentali, dei rifiuti ingeriti e per traumi causati dal traffico nautico.

Ricevi il tuo certificato di adozione digitale!

Una volta effettuata la donazione riceverai il tuo certificato di adozione digitale, documento che attesta il tuo contributo a salvare una specie in pericolo.La tua donazione è un regalo? Il festeggiato riceverà il certificato a suo nome!

Scegli di sostenere Tartalove con un’adozione mensile.

Il sostegno mensile ci permette di essere molto più incisivi e di programmare le attività nel tempo. Inoltre come donatore regolare riceverai a casa uno speciale pacchetto di benvenuto.

Non ci fermiamo mai!

Negli ultimi 10 anni grazie ai Centri di Recupero e Primo Soccorso abbiamo salvato oltre 1600 esemplari di tartarughe marine.

Siamo da anni impegnati nella salvaguardia di questi animali attraverso un’azione integrata che prevede attività di recupero e cura e di informazione e sensibilizzazione, affinché tutti possano prendere parte al cambiamento.

Come viene usata la donazione

Ecco come destiniamo il tuo aiuto.

Mantenimento dei Centri di Recupero tartarughe marine

Formazione e sensibilizzazione pescatori e comunità locali

Raccolta fondi e comunicazione

Monitoraggio siti di nidificazione e sorveglianza dei nidi

Benefici della donazione

Tutte le donazioni a favore di Legambiente Nazionale APS - Rete Associativa – ETS sono fiscalmente deducibili o detraibili.

Scopri di più

Tutte le donazioni a favore di Legambiente Nazionale APS - Rete Associativa – ETS sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati a Legambiente Nazionale APS - Rete Associativa – ETS recanti la clausola “non trasferibile”, carte di credito, anche prepagate.

Benefici fiscali per le persone fisiche

Secondo quanto stabilito dall’art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 Luglio 2017, n. 117 per le persone fisiche le erogazioni liberali a favore di Legambiente sono detraibili ai fini IRPEF nella misura del 30%, per un importo non superiore a € 30.000 annui.
In alternativa alla suddetta detraibilità dell’erogazione liberale, l’art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 Luglio 2017, n. 117 prevede la possibilità di dedurre le erogazioni liberali fino al 10% del reddito complessivo dichiarato. In questo ultimo caso (deduzione), qualora il reddito dichiarato diminuito di tutte le altre deduzioni non consentisse di ottenere la deduzione nell’anno in corso, la stessa deduzione potrà effettuarsi fino a concorrenza negli anni successivi ma non oltre il quarto.

Ai fini della elaborazione delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche da parte dell’Agenzia delle entrate (c.d. “Dichiarazione precompilata”), Legambiente è tenuta a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle entrate apposta comunicazione con riferimento alle erogazioni liberali in denaro ricevute nel corso del precedente anno ed effettuate da donatori continuativi che hanno fornito i propri dati anagrafici e dagli altri donatori qualora dal pagamento risulti il codice fiscale del soggetto erogante.

Il donatore ha la possibilità di opporsi a detta comunicazione dei dati nei seguenti modi:

• comunicando l’opposizione direttamente a Legambiente al momento di effettuazione dell’erogazione stessa o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui l’erogazione è stata effettuata;
  • comunicando l’opposizione all’Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio al 20 marzo dell’anno successivo a quello di effettuazione dell’erogazione; in tal caso vanno fornite le informazioni contenute nel modello fac-simile pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate; la comunicazione dell’opposizione va trasmessa all’Agenzia delle entrate debitamente sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità, inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] oppure inviando un fax al numero 0650762650.