Sounds green. L’albero è vita

Piantumare 40mila nuovi alberi nelle maggiori città italiane per creare nuovi boschi urbani, contrastare i cambiamenti climatici e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Insieme possiamo. Sostieni il progetto. 

Gli alberi, i polmoni verdi della Terra, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del rischio idrogeologico, e soprattutto assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno. Il loro contributo alla vita è indispensabile.

Sounds green. L’albero è vita, la raccolta fondi di Legambiente e Intesa Sanpaolo, durante l’on air di X Factor, ha un obiettivo concreto e realizzabile: la piantumazione di 40mila alberi nelle 14 città metropolitane italiane – Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo –  sui terreni che i Comuni metteranno a disposizione.

Insieme possiamo!
Dona su forfunding.it

Partecipare è semplice

Basterà andare su forfunding.it, la piattaforma di crowdfunding del gruppo Intesa Sanpaolo e decidere di dare il proprio contributo per raggiungere l’obiettivo di 1.200.000 € necessari per trasformare questa sfida in realtà.
Sarà possibile effettuare donazioni a partire da 1 euro e con una donazione di 30 euro (pari al costo di piantumazione e manutenzione di un albero fino a garantirne l’attecchimento) si diventerà sostenitori di Sounds Green – L’albero è vita, con certificato di partecipazione e ringraziamento. Per ogni albero donato, Intesa Sanpaolo ne donerà altri due. Le donazioni a favore di questo progetto beneficeranno della deducibilità fiscale.

Perché è importante piantare alberi in città

Gli alberi assorbono anidride carbonica (il principale gas clima-alterante) e restituiscono ossigeno. In particolare è importante piantare alberi in città perché un loro accurato posizionamento possono raffreddare la temperatura dell’aria dai 2°C agli 8°C, ridurre l’utilizzo del condizionatore del 30%.

Un albero può assorbire mediamente fino a 20kg di CO2 all’anno e i grandi alberi, all’interno delle aree urbane, sono eccellenti filtri di agenti inquinanti.

La vegetazione incrementa la permeabilità dei terreni con la conseguente attenuazione del run-off, lo scivolamento dell’acqua su superfici impermeabili, e la diminuzione di dissesti.

Passare del tempo nel verde migliora la salute fisica e mentale, diminuisce la pressione sanguigna e lo stress.

Gli alberi forniscono cibo agli animali e protezione alle piante con il conseguente aumento della biodiversità.

Piantare un albero è un gesto di fiducia nel futuro. Un modo concreto per prenderti  cura del territorio in cui vivi e del Pianeta. Dona su forfunding.it

 

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante