#EducAzioni, 23 gennaio assemblea pubblica

Investire nel diritto allo studio e nell’istruzione e farlo davvero. La reta EducAzioni rilancia le sue proposte per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in un confronto pubblico. Diretta facebook dalle ore 10.

L’occasione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza può segnare una svolta per il futuro delle prossime generazioni e un forte segno di discontinuità dopo decenni di limitati investimenti su istruzione e politiche per l’infanzia e l’adolescenza.

Per non sprecare questa occasione la rete educAzioni rilancia le sue proposte durante un’assemblea pubblica il prossimo 23 gennaio alle ore 10:00 in diretta sulla pagina Facebook.

EducAzioni, animata da dieci reti nazionali che comprendono centinaia di realtà del terzo settore, dell’associazionismo civile, professionale e del sindacato, tra cui Legambiente, è nata nel cuore della grave crisi educativa scatenata dalla pandemia. Le dieci reti hanno scelto di lavorare insieme a partire dal documento Cinque passi per contrastare la povertà educativa e promuovere i diritti delle bambine, dei bambini e degli e delle adolescenti”per ripartire dall’educazione e dai diritti delle nuove generazioni con investimenti e politiche e consentire così all’Italia di risollevarsi puntando sul proprio futuro.

L’assemblea del 23 gennaio servirà per fare il punto di questi mesi di lavoro e a rilanciare un rinnovato impegno per i diritti di bambine e bambini e di ragazzi e ragazze in particolare su tre temi: a) la necessità di ampliare e migliorare i servizi educativi per la fascia 0-6 con particolare attenzione per le aree territoriali più sguarnite e i soggetti più svantaggiati, b) l’importanza di ampliare il tempo pieno a scuola; c) la centralità dei patti educativi di comunità, non solo come strumento utile per affrontare l’emergenza, ma per creare comunità educanti che durino nel tempo.

L’assemblea verrà trasmessa sulla pagina Facebook EducAzioni e sui canali delle reti che la promuovono. 

Programma – 23 gennaio 2021 ore 10.00 – 13.00

Investire sull’educazione: il Next Generation EU e le proposte di #educAzioni – Assemblea pubblica

Introduce i lavori: Chiara Saraceno, Alleanza per l’infanzia

Interventi: Emanuele Barbieri, esperto di politiche scolastiche: Una lettura dell’investimento territoriale e nazionale sull’istruzione –  Emmanuele Pavolini, Alleanza per l’Infanzia:  Le proposte di educAzioni per la prima infanzia –  Franco Lorenzoni, maestro elementare, Tavolo Saltamuri: Investire sul tempo pieno a scuola – Vanessa Pallucchi, Legambiente: Scuola e territorio: i patti educativi di comunità – Patrizio Bianchi, Cattedra Unesco Educazione, crescita ed uguaglianza- Università di Ferrara: Uscire dalla crisi riformando la scuola

Sono stati invitati: Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio; Laura Galimberti, Assessora all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano; Paolo Lattanzio, Deputato, Coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare ‘Infanzia e Adolescenza’; Anna Maria Palmieri, Assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli; Paola Romano, Assessore alle Politiche giovanili, Pubblica Istruzione, Università, Ricerca e Fondi comunitari del Comune di Bari; la rete Priorità alla scuola; i ragazzi e le ragazze di Scuole senza Zaino e del nodo “PFP. Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi” di Benevento.

Modera: Andrea Morniroli, ForumDD

 

Le reti firmatarie del documento EducAzioni: Alleanza per l’Infanzia, Appello della Società Civile per la ricostruzione di un welfare a misura di tutte le persone e dei territori, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza – CNCA, Forum Disuguaglianze e Diversità – ForumDD, Forum Education, #GiustaItalia Patto per la Ripartenza, Gruppo CRC, Tavolo Saltamuri.