Sea Shell, musica per conchiglie

Il suono delle conchiglie e un paguro costretto a vivere in un bicchierino di plastica. Il nuovo cd del musicista Mauro Ottolini è un omaggio al mare e una denuncia contro l’inquinamento.

E’ uscito il primo marzo il nuovo progetto musicale del polistrumentista e compositore Mauro Ottolini, si chiama “Sea Shell, musica per conchiglie”, un’opera che si compone di un cd e un cartoon.

Frutto di un lungo percorso di studio e sperimentazione, nel cd, composto di 13 brani originali, non ascolterete le note di strumenti musicali ma il suono delle conchiglie. Ottolini le ha recuperate in tutte le parti del mondo per rigenerarle e dare loro una nuova vita come strumenti musicali, a fiato e a percussione.

Il cartoon racconta la storia di un paguro che cerca una nuova conchiglia dove abitare ma trova solo rifiuti, plastica, detriti e si trova costretto a vivere in un bicchierino di plastica. Nella copertina del cd troverete un’immagine drammaticamente vera che ritrae esattamente questo.

“Sea Shell, musica per conchiglie” vuole essere un contributo di amore e di civiltà verso l’uomo e la natura. Ottolini lascia al suono delle conchiglie il messaggio di allarme che arriva dall’universo marino gravemente minacciato dall’inquinamento.

I musicisti coinvolti da Mauro Ottolini in questo viaggio, edito da Azzurra Music e che gode del partenariato delle associazioni Legambiente e Greenpeace, e dei festival Umbria Jazz e FestambienteSud, sono: Vinicio Capossela, Vanessa Tagliabue Yorke, Gavino Murgia, Vincenzo Vasi, Rhys Waite, Maurilio Balzanelli ed il coro “Little Mermaids” un coro multietnico di voci bianche fatto di sole bambine diretto da Vanessa Tagliabue Yorke.

Foto di copertina di Alberto Marinelli