fbpx

Bike Summit 2020, viaggiare con la bici

Caratteristiche e economia del cicloturismo in Italia nel II Rapporto Isnart-Legambiente.

Viaggiare con la bici 
scarica il rapporto

Il cicloturismo, nelle sue molteplici forme, è una delle espressioni più innovative ed interessanti del cambiamento in atto nell’industria del turismo e rappresenta un’opportunità concreta per molte destinazioni di rigenerare la propria offerta turistica.

Fonti nazionali ed internazionali confermano la crescita di questo settore che si accompagna all’aumento del numero di tour operator specializzati – sia italiani sia internazionali – e alla costituzione di club di prodotto legati alla bicicletta.

Anche in Italia il cicloturismo sta vivendo una fase di espansione: sta crescendo, in modo evidente, la domanda di esperienze turistiche specifiche associate alla bicicletta, talvolta autorganizzate, talvolta disegnate col supporto di tour operator specializzati.

In tal senso, la preparazione di questo secondo Rapporto sul cicloturismo in Italia ha fornito a Isnart e Legambiente l’occasione per interpellare i principali TO italiani che operano nell’ambito del bike tourism e fare con loro il punto sulla situazione.

Ne è venuto fuori un quadro articolato delle dinamiche in atto e sostanzialmente incoraggiante, considerando che solo nell’ultimo anno il fatturato connesso alla vendita di pacchetti per cicloturisti ha fatto registrare un incremento medio di circa il 30%.