Comuni rinnovabili

In Italia lo sviluppo delle rinnovabili non decolla, crescita lenta e numeri ancora troppo lontani dalla media annuale europea per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030.

Con questa edizione, la XVII, del nostro report che analizza lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani, ci soffermiamo e rafforziamo la nostra azione di denuncia sul blocco delle fonti rinnovabili, sotto scacco delle norme obsolete e frammentate, della lentezza degli iter autorizzativi e delle lungaggini burocratiche di Regioni e Soprintendenze ai beni culturali, come già abbiamo sottolineato nell’ultimo rapporto “Scacco Matto alle Rinnovabili”.

I dati del rapporto in sintesi

In Italia nel 2022 si registrano appena 3,4 GW di nuovo installato da fonti rinnovabili per un totale di 206.600 impianti installati, di cui 206.167 di solare fotovoltaico, 215 eolico, 145 idroelettrico e 73 bioenergie. Per un totale complessivo di 1,3 milioni di impianti.

Un passo avanti rispetto agli anni passati (nel 2021 di 1,35 GW), ma una crescita lenta numeri ancora troppo lontani dalla media annuale europea per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, classifica che vede l’Italia drasticamente al 22° posto. Considerando, infatti, la media delle installazioni degli ultimi 3 anni, nel 2030 l’Italia riuscirà a raggiungere solo il 25% degli obiettivi climatici in tema di sviluppo delle fonti rinnovabili, centrando l’obiettivo di 85 GW di nuova capacità non prima di 40 anni.

Sempre nel 2022, cala ai livelli registrati nel 2012, la copertura da fonti rinnovabili rispetto ai consumi elettrici complessivi, pari al 31%. Una conseguenza della siccità che sta colpendo il nostro Paese e che ha portato ad una riduzione nella produzione da idroelettrico del 37,7% rispetto al 2021.

>> versione integrale del report

>> il nostro comunicato stampa

Sfoglia il rapporto

Approfondimenti