Dal 1994 ogni anno pubblichiamo il Rapporto Ecosistema Urbano. Realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE, lo studio misura le performance ambientali dei capoluoghi di provincia italiani.
In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. A restituire una fotografia puntuale è la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore– sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali.
I dati
Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, seguita da Trento e Parma. L’Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green nella top ten, tra questi c’è anche Bologna, new entry e unica grande città nella prime dieci posizioni (lo scorso anno era 24esima) con un salto di qualità dovuto, soprattutto, alla raccolta differenziata. Le altre metropoli arrancano: Milano si piazza al 56esimo posto in classifica, ma eccelle nel trasporto pubblico, mentre Napoli arriva quasi in fondo alla graduatoria, è 103 esima, lo scorso anno era 98esima. Roma, rispondendo in modo esauriente all’indagine, sale in graduatoria al 65esimo posto(nel 2023 era 89esima).
Il centro Italia se la cava, con Macerata (23esima), Siena (26) e Livorno (29) tra i capoluoghi che si piazzano meglio in classifica.
Male, invece, il Meridione con otto capoluoghi tra le ultime 10 della graduatoria: Caserta (98esima), Catanzaro (99), Vibo Valentia (101), Palermo (102), Napoli (103), Crotone (104), Reggio Calabria (105), Catania (106) che lo scorso anno era penultima. Da segnalare, invece, Cosenza (13esima) che pur peggiorando leggermente, è l’unica città del Sud nelle prime 15 posizioni, seguita al 24esimo posto da Cagliari. Tra le poche note positive per il Mezzogiorno, il primato della qualità dell’aria va a L’Aquila (prima per minore incidenza di PM10) che vanta in materia una situazione “ottima”. Giudicata “buona” anche l’aria di Ragusa.
L’edizione 2024 di Ecosistema Urbano si arricchisce di nuovi parametri e ragionamenti per rendere il nostro report sempre più agile e al passo con la realtà urbana in continua evoluzione. All’interno del rapporto inoltre è dedicato un’ ampio spazio, con 2 focus di approfondimento, ai temi della rigenerazione urbana e all’overturism, un tema nuovo e in espansione anche nei nostri centri urbani.
Ecosistema Urbano 2024
>> Il nostro comunicato stampa
>> Ecosistema Urbano 2024, i risultati
>> Ecosistema Urbano 2024 (versione integrale del rapporto)
>> Mappa interattiva sul Sole 24ore
>> La presentazione di Ecosistema Urbano 2024 sul canale YouTube di Legambiente
>> Articolo di Mirko Laurenti coordinatore dello studio
Approfondimenti
Ecosistema Urbano e gli SDGs. Approfondimento tematico sugli obiettivi di sostenibilità ONU
>>disponibile su YouTube
Focus due ruote. Infrastrutture e politiche di incentivazione per moto e biciclette nei comuni capoluogo italiani.
>> Report 2023
>> Presentazione in power point
>> Comunicato stampa
>> Mobilità su 2 ruote under 40