Osservatorio Stili di Mobilità

Comportamenti e propensioni della mobilità degli italiani nel primo sondaggio di Ipsos-Legambiente.

Nasce l’Osservatorio sugli Stili di Mobilità, realizzato da Legambiente nell’ambito della Clean Cities Campaign, campagna europea sostenuta da un cartello di associazioni dell’Unione, i cui obbiettivi sono il miglioramento radicale della qualità dell’aria attraverso stili di mobilità più sostenibile, la redistribuzione dello spazio urbano in favore delle utenze deboli e la conversione dei trasporti all’elettrico.

L’Osservatorio, a partire da un’indagine condotta da Ipsos, co-promotore dell’iniziativa, si propone di iniziare a monitorare annualmente comportamenti e propensioni della mobilità degli italiani, con attenzione particolare alle principali città del Paese.

Dunque, quanti e quali mezzi e servizi di mobilità usiamo? Siamo stanziali o multimobili e multimodali? Stiamo usando di nuovo i mezzi pubblici? Quanto incidono la svolta green, la sharing mobility, l’elettrico? E le politiche, gli incentivi e i cambiamenti nelle nostre città? Ci muoviamo molto in automobile e poco con il Trasposto Pubblico Locale, camminiamo abbastanza e vorremmo un’offerta integrata dei servizi di trasporto. Sono questi alcuni dei dati emersi dal primo sondaggio sugli stili di mobilità degli italiani, somministrato sia su scala nazionale che con un focus sulle grandi città di Milano, Torino, Napoli e Roma.

>> scarica i dati del sondaggio

>> comunicato stampa

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.