fbpx

Premio del Paesaggio del Consiglio D’Europa

Al via la VII edizione del concorso che premia azioni esemplari per la tutela e la valorizzazione del Paesaggio. Legambiente Advaisor nella promozione dell’evento.

Il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, nato a seguito della sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio da parte  di 39 stati membri, tra cui l’Italia, mira a premiare iniziative concrete ed esemplari per il raggiungimento degli obiettivi di qualità paesaggistica nel territorio. 

Il nostro Paese è ricco di paesaggi incredibili in cui patrimonio ambientale, culturale e storico si fondono e che vanno a tutti i costi preservati e valorizzati.  Forte di questa convinzione, Legambiente Advisor nella promozione del riconoscimento, invita tutti alla condivisione dell’evento.

Il Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa può essere assegnato alle collettività locali e regionali e ai loro consorzi che, nell’ambito della politica paesaggistica di uno Stato Parte contraente della Convenzione, hanno attuato una politica o preso dei provvedimenti volti alla salvaguardia, alla gestione e/o alla pianificazione sostenibile dei loro paesaggi che dimostrino una efficacia durevole e possano in tal modo servire da modello per le altre collettività territoriali europee. Tale riconoscimento potrà ugualmente venir assegnato alle organizzazioni non governative che abbiano dimostrato di fornire un apporto particolarmente rilevante alla salvaguardia, alla gestione o alla pianificazione del paesaggio.

Le candidature devono essere consegnate entro il 15 dicembre 2020

Qui tutte le informazioni e il bando di partecipazione:  https://www.premiopaesaggio.beniculturali.it/

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante