PiccolaGrandeItalia

Per difendere e valorizzare territori e comunità che custodiscono gran parte dell’immenso patrimonio di natura e tradizioni del Paese e liberare la loro grande potenzialità economica e creativa. Ecco perchè ci occupiamo di Piccoli Comuni.

Il 72% dei comuni italiani è costituito da piccoli comuni. Si definiscono tali i comuni con popolazione pari o inferiore a 5000 abitanti. Qui vive il 17% della popolazione italiana e la loro superficie copre il 55% del territorio nazionale.

Stiamo parlando di territori straordinari. Qualificati “piccoli” ma in realtà custodi di un immenso patrimonio naturale, d’arte, cultura, tradizioni.  E una varietà enogastronomica che non ha uguali nel mondo. Sono anche luoghi di sperimentazione delle buone pratiche più innovative in fatto di energia, economia verde e riciclo dei rifiuti, laboratori di accoglienza e inclusione sociale.

Per assicurare un futuro a questa parte del Paese, Legambiente promuove  PiccolaGrandeItalia, una campagna il cui obiettivo è tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri stretti fra la rarefazione dei servizi e lo spopolamento. Affinché non esistano aree deboli, ma comunità messe in condizione di competere.

Segui la campagna su www.piccolagrandeitalia.it

Stiamo raccogliendo le adesioni per la festa nazionale dei piccoli comuni
clicca sull’immagine per inserire i tuoi dati

Newsletter