PiccolaGrandeItalia

Per difendere e valorizzare territori e comunità che custodiscono gran parte dell’immenso patrimonio di natura e tradizioni del Paese e liberare la loro grande potenzialità economica e creativa. Ecco perchè ci occupiamo di Piccoli Comuni.

Il 72% dei comuni italiani è costituito da piccoli comuni. Si definiscono tali i comuni con popolazione pari o inferiore a 5000 abitanti. Qui vive il 17% della popolazione italiana e la loro superficie copre il 55% del territorio nazionale.

Stiamo parlando di territori straordinari. Qualificati “piccoli” ma in realtà custodi di un immenso patrimonio naturale, d’arte, cultura, tradizioni.  E una varietà enogastronomica che non ha uguali nel mondo. Sono anche luoghi di sperimentazione delle buone pratiche più innovative in fatto di energia, economia verde e riciclo dei rifiuti, laboratori di accoglienza e inclusione sociale.

Per assicurare un futuro a questa parte del Paese, Legambiente promuove  PiccolaGrandeItalia, una campagna il cui obiettivo è tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri stretti fra la rarefazione dei servizi e lo spopolamento. Affinché non esistano aree deboli, ma comunità messe in condizione di competere.

Ogni anno dal 2004 con l’iniziativa Voler Bene all’Italia,  il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, Legambiente celebra  la bellezza e le potenzialità dei Piccoli Comuni.

Segui la campagna su www.piccolagrandeitalia.it

 

Stiamo raccogliendo le adesioni per la festa nazionale dei piccoli comuni
clicca sull’immagine per inserire i tuoi dati 

 

 

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante