Rifiutopoli, veleni e antidoti.

Il tour siciliano della performance teatrale su ecomafie e gesti quotidiani, prodotta da Cinemovel Foundation in collaborazione con Legambiente. Nell’ambito della campagna SiciliaMunnizzaFree

E’ partita da Partinico la conferenza-spettacolo “Rifiutopoli. Veleni ed antidoti”.  I testi scritti e narrati da Enrico Fontana – giornalista di Legambiente che ha dedicato con passione la sua vita professionale all’emergenza rifiuti –  si mescolano alle macchie di colore che l’artista Vito Baroncini. La narrazione scorre su più piani, per raccontare il ciclo illegale dei rifiuti, il traffico internazionale legato alle dinamiche della globalizzazione, e ancora, le vittime innocenti dell’ecomafia.

La performance dura 50 minuti, seguirà un dialogo formativo  tra Enrico Fontana e gli studenti sul significato di “ecomafia”, sui crimini ambientali e la lotta per la legalità in campo ambientale. Si discuterà inoltre di stili di vita e comportamenti individuali per costruire un futuro migliore e pulito.

“Rifiutopoli, veleni e antidoti”, ecco le cinque tappe siciliane: 

L’11 marzo a Partinico, all’Auditorium dell’Istituto C.A. Dalla Chiesa

Il 12 marzo ad Agrigento, alla Chiesa di San Pietro – Coop Spazio Temenos

Il 13 marzo a Pozzallo, al Cine Giardino

Il 14 marzo a Piazza Armerina, all’Auditorium della scuola media Rocalli

Il 15 marzo a Palermo, ai Cantieri culturali alla Zisa, Spazio Tre Navate

Questo appuntamento fa parte del  percorso  di informazione e sensibilizzazione di “Sicilia Munnizza Free, la campagna di Legambiente in collaborazione con Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e il patrocinio della Regione Siciliana.

Infowww.legambientesicilia.it