Dal 18 al 20 ottobre in Toscana presso il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente a Rispescia (GR), l’incontro annuale tra i volontari dell’associazione provenienti da tutta Italia per un importante momento di confronto e formazione.
“Nella giusta direzione per accelerare la transizione ecologica, praticare l’attivismo, promuovere la pace e l’inclusione”: è il titolo della XXII edizione dell’Assemblea dei circoli di Legambiente in programma dal 18 al 20 ottobre a Rispescia (GR), nel cuore della maremma, presso il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente. Nel corso del week-end oltre 400 volontari di circoli e regionali provenienti da tutta Italia avranno l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi sui grandi temi dell’attualità e le sfide ambientali.
Tante e complesse le questioni che verranno discusse in questo importante fine settimana di formazione interna: la transizione ecologica tra sfide e ostacoli da affrontare, l’emergenza climatica, il ruolo del volontariato e l’attivismo, il fare network tra associazioni, promuovere pace e inclusione. Ricco e interessante il programma dell’Assemblea prevede plenarie, incontri, gruppi di lavoro.
>> Programma
Subito dopo l’Assemblea dei Circoli il Centro di Rispescia ospiterà dal 21 al 27 ottobre il secondo Congresso dell’Alliance of Voluntary Service Organizations, network europeo di oltre 80 associazioni europee ed extraeuropee che si occupano di volontariato e di cui anche Legambiente fa parte. Attesi un centinaio i rappresentanti di associazioni europee e di altri paesi del mondo.