AL via La Carovana dei Campi

Volontariato in movimento: La Carovana dei Campi di Legambiente per promuovere l’attivismo ambientale e sociale. 

Parte il 30 luglio la “Carovana dei Campi”, una campagna itinerante tra i campi di volontariato di Legambiente, ideata per promuovere le numerose e variegate attività associative sul territorio. Questa iniziativa, frutto anche del lavoro del Coordinamento Nazionale Giovani dell’associazione, mira a informare i partecipanti riguardo a tutte le opportunità offerte dall’associazione, garantendo che ogni volontari3 possa fare il primo passo verso un impegno a lungo termine, costante e significativo.  

L’equipaggio della Carovana percorrerà l’Italia da Nord a Sud, per incontrare chi ha deciso di dedicare il proprio tempo alla cura del Pianeta. Durante questo viaggio, verranno organizzati workshop e laboratori nei vari campi di volontariato, attraverso metodologie educative non formali, inclusive e partecipative, creando momenti di condivisione e apprendimento. Qui si avrà modo di scoprire nel dettaglio cosa fa Legambiente e come ciascun3 può attivarsi concretamente una volta a casa, diventando parte di una rete di cittadinanza attiva e consapevole. 

Gli appuntamenti previsti saranno intensi e ricchi di confronti, pensati per ascoltare attentamente le storie dei volontar3, conoscere le loro esperienze personali e, soprattutto, raccontarle. Ogni incontro rappresenterà un’opportunità unica per costruire legami, condividere conoscenze e, soprattutto, ispirare un numero sempre maggiore di persone a prendersi cura del nostro Pianeta. La Carovana dei Campi sarà quindi un viaggio simbolico e reale, un’esperienza collettiva per promuovere l’impegno sociale e ambientale, creando un forte senso di comunità e di responsabilità condivisa.  

Qui le tappe della Carovana dei Campi:  

30/7 Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi – Val Cordevole, Sedico 

1°/8 Pratomagno – Poggio di Loro Loro, Ciuffena 

2/8  Campo Swimtrekking – Calafuria, Livorno  

3/8  Festambiente – Rispescia, Grosseto  

10/8 Parco Regionale Roccamonfina – Area Vulcanica Foce del Garigliano, Sessa Aurunca 

12/8 Sasso di Castalda work&walk – Sasso di Castalda 

14/8 Il sentiero dell’anima, tra natura e spiritualità – Atessa 

14/8 Un sentiero tra natura e storia – Bomba