Volontariato in sicurezza. Ecco le proposte di Legambiente

Al via la stagione del “volontariato di prossimità”: tanti progetti da seguire vicino casa e in totale sicurezza. Per un’estate all’insegna dell’amore per il tuo territorio.

La situazione particolare che stiamo vivendo ci impone di non abbassare la guardia e di agire con molta prudenza. Mascherine e il giusto distanziamento sociale sono le regole che ancora dobbiamo osservare per impedire che il corona-virus continui a diffondersi.  Ovviamente questo limita le attività di volontariato, in particolare dei campi estivi, che molti di voi attendono con impazienza per viaggiare, conoscere nuove situazioni e persone con cui condividere la passione per l’ambiente.

La buona notizia è che mentre aspettiamo tempi migliori,  possiamo accrescere le nostre conoscenze ambientali e renderci utili con il volontariato di prossimità : progetti NON residenziali che prevedono azioni di una o più giornate in cui verranno osservate tutte le misure necessarie per operare in totale sicurezza. Il volontariato di prossimità ci consente di conoscere a fondo il nostro territorio, scoprire tutti i suoi tesori e consolidare il legame con le nostre radici. Un’ esperienza che vi appassionerà.

ecco le attività in programma

Lavoreremo sul ripristino dei beni comuni, l’inclusione sociale, l’economia circolare. Ci dedicheremo alla pulizia di parchi, aree verdi urbane, spiagge;  al monitoraggio scientifico dei rifiuti abbandonati lungo le coste, al censimento fotografico di specie animali e vegetali. E tanto altro ancora.

Il programma delle attività è in continuo aggiornamento quindi non perdetelo d’occhio!

Per attenersi ai protocolli di sicurezza sanitaria la partecipazione ai singoli progetti è a numero limitato e su iscrizione.

Per qualsiasi dubbio scriveteci:  volontariato@legambiente.it