#UnPannelloInPiù arriva a Brindisi

#UnPannelloInPIù a Brindisi nel quartiere di Sant’Elia. Cittadine e cittadini informati e consapevoli dei vantaggi economici e ambientali del fotovoltaico da appartamento.   

La campagna di raccolta fondi #UnPannelloInPiù di Legambiente ed Enel X –  nata per contrastare la povertà energetica aiutando le famiglie in difficoltà a ridurre la spesa dei consumi in bolletta e informare i cittadini sulle grandi potenzialità del fotovoltaico da appartamento- è arrivata Brindisi.

Più precisamente nel quartiere di S. Elia, uno dei quartieri più difficili del capoluogo pugliese in cui negli ultimi tempi si intravedono segnali di riscatto, grazie al lancio della nascente comunità energetica e l’attuazione del Reddito Energetico della Regione Puglia che vuole sostenere le famiglie povere nell’accesso alle rinnovabili e al fotovoltaico.

In questo contesto particolarmente sensibile al caro bollette, le cittadine e i cittadini  hanno incontrato gli esperti di Legambiente per conoscere i benefici del solare fotovoltaico, primo fra tutti il pannello da appartamento: in grado di coprire i consumi di elettrodomestici, come la televisione, il frigorifero, lavatrice il condizionatore, con un risparmio in bolletta fino al 25%, generando anche benefici ambientali. Permette, infatti, di produrre energia pulita, contribuendo al contrasto della crisi climatica e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Il tour itinerante di #UnPannelloInPiù, che vede protagoniste nove periferie di importanti città italiane, è finalizzato a promuovere una raccolta fondi con cui donare questi pannelli alle famiglie in difficoltà per ridurre la spesa dei consumi in bolletta e aiutare l’ambiente.

>> DONAORA

Dopo la tappa di Brindisi – che ha seguito quella di Napoli – la campagna itinerante proseguirà il suo viaggio alla volta di Palermo (13 giugno), Roma (15 giugno), Cagliari (18 giugno), Firenze (21 giugno), Torino (23 giugno), Milano (25 giugno) e a Bologna (27 giugno).  Il roadshow di 9 tappe lungo la Penisola è raccontato anche sui canali social di Legambiente e su quelli di Enel X con l’hashtag #UnPannelloInPiù.

Hanno già dato il loro sostegno alla campagna: Selvaggia Lucarelli, Carolina Crescentini, Donatella Finocchiaro, Federico Quaranta, Simone Rugiati, Massimiliano Ossini, Lorenzo Baglioni, Vittoria Schisano, Marco Martinelli, Luca Guidara, La Scienza Coatta, Letizia Palmisano, Zeudi Di Palma – Miss Italia 2021.  

#UnPannelloInPiù >> DONAORA