Foreste, savane e altri preziosi ecosistemi vengono distrutti a una velocità allarmante.
Questa devastazione è direttamente collegata alla carne, ai latticini, all’olio di palma, al caffè e al cioccolato consumati in Europa. Nel 2017 l’UE è stata responsabile del 16% della deforestazione associata al commercio internazionale, per un totale di 203.000 ettari e 116 milioni di tonnellate di CO2.
Il latte nel tuo cappuccino, il cioccolato nei tuoi biscotti, il pollo arrosto che mangi la domenica e molti altri tuoi pasti preferiti, stanno alimentando questa distruzione.
A causa dell’insostenibilità delle filiere di approvvigionamento dell’UE, stiamo involontariamente distruggendo il nostro pianeta.
Ma abbiamo un’occasione unica per cambiare tutto questo.
In questo momento, i governi dell’UE stanno discutendo una nuova legislazione in materia. Questa nuova legge ha il potenziale per ridurre l’impatto del consumo dell’UE sulla natura e diritti umani, oltre a vincolare aziende e istituzioni finanziarie alle loro responsabilità. Ma deve essere una legge forte, che obblighi le aziende che immettono determinati prodotti e materie prime sul mercato comunitario a tracciarne l’origine e dimostrare che non sono collegati alla distruzione o al degrado delle foreste.
Il nostro governo è pronto a sostenere una legge europea forte sulla deforestazione?
Il cambiamento è a portata di mano, ma dobbiamo agire in fretta.
Invia una lettera al tuo ministro per sostenere una legge forte che tiene lontana la deforestazione dai nostri piatti.
Unisciti al movimento europeo #Together4Forests!