Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ecco i vincitori

In streaming la cerimonia di premiazione delle azioni vincitrici della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Lucia Cuffaro e Roberto Cavallo hanno presentato l’evento, dando voce ai suoi protagonisti.

Il 28 marzo appena trascorso,  presso lo Spazio Europa a Roma,  si sono svolte le premiazioni italiane della quattordicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (19 al 27 novembre 2022 ).

La campagna europea intende riunire in un’unica settimana di fine novembre tutte le azioni singole di associazioni, imprese, cittadini, scuole e amministrazioni pubbliche d’Europa volte alla riduzione dei rifiuti prodotti. Il tema dell’edizione 2022 è stato i rifiuti tessili. Il focus ha permesso di accendere i riflettori su un settore produttivo dall’enorme impatto ambientale, troppo spesso dimenticato.

Le azioni vincitrici

Il Comitato Promotore Nazionale della SERR, composto da Legambiente, Utilitalia, CNI UNESCO, Città Metropolitana di Torino, Regione Siciliana, ANCI, Federconsumatori Lazio, E.R.I.C.A. soc. coop. e AICA, nelle scorse settimane ha selezionato le azioni più meritevoli per ciascuna categoria.

All you can give” di Rete Cauto tra le imprese,

Rifiuti alla moda? No, grazie!” degli istituti I.C. Milani Terracina, Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni Opromolla” Angri, Liceo Luigi Pietrobono, I.C. Alfredo Fiorini Terracina, Istituto d’Istruzione Superiore San Benedetto Latina e dell’Istituto San Giuseppe tra le scuole

Hai la stoffa giusta?” di Fare ECO tra le associazioni.

Per le pubbliche amministrazioni si riconferma vincitrice l’Università degli Studi di Pavia (GLOBEC e OSA) con “SERRiously Sustainable”, e infine “U.S.P.Y. – Unique Planet Sustainable Young”, l’azione di Francesca Passeri.

Il momento più toccante dell’evento ha coinciso con il ricordo di Serena Di Lucia, che per anni ha gestito la campagna europea come riferimento per tutti gli action developer italiani. A lei, è stata dedicata una menzione speciale, riconosciuta al Comune di Cefalù per l’azione “SERR Cefalù 2022”.

Premi speciali sono stati consegnati dagli sponsor Mercatino e Retex.green, rispettivamente aggiudicati dai vari istituti scolastici impegnati nell’azione “Rifiuti alla moda? No, grazie!” e a Montecolino SPA per le iniziative congiunte da loro promosse.

Appuntamento per il prossimo anno

L’evento di premiazione ha rappresentato anche la cornice ideale per le prime anticipazioni riguardanti l’edizione 2023 della Settimana Europea. Anche quest’anno, cittadini e cittadine di tutta Europa saranno chiamate ad ideare un’azione di riduzione, riuso e riciclo a fine novembre, precisamente tra il 18 e il 26 novembre 2023. Il focus tematico della 15° edizione della SERR sarà il packaging, che secondo i dati della Commissione Europea, rappresenta il 36% dei rifiuti solidi urbani.