Giornata della Lana 2023

Terza edizione dell’’iniziativa nazionale promossa da Gomitolorosa in collaborazione con Legambiente e  Agenzia Lane d’Italia,  allo scopo di ridurre lo spreco della lana e incentivarne il recupero. Anticipato al 5 aprile il convegno annuale.

Per dare voce alle grandi difficoltà della filiera della lana italiana, fare rete, suggerire gli strumenti per agevolare la ripresa dell’utilizzo di questo antico prodotto, una volta centrale nella vita delle comunità, Gomitolorosa in collaborazione con Agenzia Lane d’Italia e Legambiente celebrano insieme,  per il terzo anno consecutivo, La Giornata della Lana.

Quest’anno il 9 aprile, Giornata Europea della Lana, data identificata come inizio rappresentativo del periodo della tosatura, coincide in Italia con il giorno di Pasqua, quindi Gomitolorosa ha programmato il convegno annuale anticipandolo a mercoledì 5 aprile.

L’evento, dalle ore 9 alle 13 presso Unione Industriali di Biella, e in live streaming sui canali social e sul sito dell’Associazione Gomitolorosa( www.gomitolorosa.org)  vede la partecipazione di Alberto Costa, presidente di Gomitolorosa, Patrizia Maggia, Presidente dell’Agenzia Lane d’Italia e Stefano Ciafani, Presidente Legambiente. Insieme coordineranno una tavola rotonda con molti interventi di uomini e donne provenienti dal mondo della cultura, delle associazioni, delle università, delle industrie, degli allevamenti e dalla politica, e affronteranno molteplici aspetti collegati al tema della lana offrendo una fotografia completa della situazione odierna della filiera.
Il programma del convegno si suddividerà in 4 macro argomenti, ripartendo dai nodi al fazzoletto fatti in occasione della precedente edizione, si vedrà cosa è stato fatto durante questi ultimi 365 giorni e si affronteranno tematiche legate alla mafia dei pascoli, alle questioni di genere nel mestiere del pastore, portando testimonianze di casi d’eccellenza italiani nel recupero della lana.

Gomitolorosa

Con la tosatura delle pecore, ogni primavera, si produce una quantità mggiore di lana rispetto a quella richiesta dal mercato. Non si vende e quindi diventa uno scarto, un rifiuto. Eppure questo materiale antichissimo e nobile può essere recuperato e riutilizzato. E’ quello che fa Gomitolorosa,  la onlus che dal 2012 propone il recupero della lana autoctona italiana di scarto a scopo terapeutico e solidale, dando vita ad un virtuoso meccanismo di economia circolare dove un rifiuto si trasforma in manufatto e coesione sociale.