Forum nazionale di Legambiente sulle filiere sostenibili della risorsa idrica. Ecco le proposte per garantire un servizio equo, efficiente e sostenibile.
Tutela, zero sprechi e riuso: questi i temi che sono stati affrontati il 3 ottobre a Roma durante il Forum Acqua. Una giornata di incontro e dibattito, organizzata con il supporto del main partner Utilitalia, dei partner Ecomondo e Celligroup e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, della Regione Lazio e di Roma Capitale.
L’evento rientra nel percorso di avvicinamento al XI Congresso Nazionale di Legambiente.
Perché il Forum Acqua
Acqua bene comune e risorsa fondamentale, ma anche acqua inquinata poco tutelata. Politiche e buone pratiche di gestione a confronto.
Alla luce dei cambiamenti climatici in atto è necessario un nuovo approccio gestionale che punti a ridurre i prelievi e i carichi inquinanti e che coinvolga e responsabilizzi i diversi attori in gioco. Giornata di incontro e dibattito attraverso focus che affrontano il tema da tre punti di vista differenti.
I temi al centro del dibattito
TUTELA – La sfida della qualità della risorsa idrica oggi è centrale nell’agenda politica mondiale. I temi al centro della sessione: riqualificazione degli ecosistemi acquatici, sistema dei controlli, Water Safety Plan (WSP), ricerca e sviluppo di sistemi innovativi di depurazione, ricerca e innovazione secondo i principi dell’economia circolare.
ZERO SPRECHI – Agricoltura, usi industriali e civili sono al centro di questa sessione dove sono stati affrontati i temi della riconversione del sistema di irrigazione, la revisione del sistema di tariffazione degli usi o gli investimenti e gli interventi nel settore civile sulla rete di distribuzione.
RIUSO – Per ridurre i prelievi di acqua e gli scarichi nei corpi idrici, occorre praticare seriamente il riutilizzo delle acque reflue depurate nell’industria, in agricoltura e nell’ambito civile. È necessario investire in tecnologie e impianti innovativi ed efficaci mentre nelle città bisogna attuare una migliore gestione delle acque meteoriche.
Le 10 proposte di Legambiente per tutelare la risorsa idrica
Il programma dell’evento