Premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali

Torna il Premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali di Legambiente, quest’anno alla sua seconda edizione. Sei una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (C.E.R.S.) realizzata? Candida la tua esperienza solidale entro il 10 gennaio 2025.

L’obiettivo del premio è quello non solo di raccontare le occasioni che si possono cogliere attraverso lo sviluppo di queste nuove configurazioni energetiche, ma anche quello di mettere in evidenza gli aspetti solidali che possono portare benefici ambientali e sociali ai membri e ai territori. Partecipare a questo riconoscimento significa entrare a far parte di un network virtuoso che valorizza le esperienze di innovazione energetica e sociale territoriali. Le iniziative premiate saranno visibili a livello nazionale, offrendo l’opportunità di ispirare altre realtà a seguire lo stesso cammino.

IL PREMIO

Il premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali è aperto a tutte le configurazioni: sia Comunità Energetiche Rinnovabili, che Configurazioni di Autoconsumo Collettivo, purché abbiano esplicite finalità solidali. Realtà che non solo ottimizzino l’utilizzo delle energie rinnovabili, ma che siano anche capaci di favorire il benessere della comunità, migliorare la qualità della vita e ridurre le disuguaglianze energetiche.

Se la tua comunità sta costruendo un modello di energia partecipativa e solidale, questo premio è per te!

Per candidarsi al premio è fondamentale che le Comunità Energetiche Rinnovabili e/o le Configurazioni di Autoconsumo Collettivo siano registrate sul Portale del GSE e abbiano nello Statuto espliciti riferimenti agli aspetti solidali e sociali, che vanno ben descritti all’interno del formulario. Una volta compilato il form, la giuria si riserva l’eventuale possibilità di approfondire le informazioni inviate.

>> Compila il form

Ad esaminare le diverse candidature sarà una giuria composta da esperti del settore, giornalisti e partner del premio, e chiamata a valutare le diverse proposte sulla base del modello messo in campo, dei vantaggi sociali derivanti dalle diverse esperienze, della replicabilità, dell’innovazione del modello.

LA GIURIA

La giuria della seconda edizione del premio è composta da sei elementi:

– Mariateresa Imparato

– Francesco Ferrante

– Giovanni Carrosio

– Alessandro Martella

– Romina Maurizi

– Sergio Malatesta

>> Guarda qui foto e biografie

 

Per informazioni scrivere a energia@legambiente.it

 

 

 

 

 

In collaborazione con 

 

     

Media partner