Art Bike & Run + Wine, dal 2 al 4 giugno: tre giorni di attività per tutta la famiglia lungo la ciclovia che percorre uno dei tratti di costa più suggestivi dell’Adriatico, a pochi metri dal mare, immersi nella natura della Costa dei Trabocchi. Sport, arte, enogastronomia e divertimento.
Gli italiani hanno scoperto la bicicletta e il piacere di una vacanza a due ruote. Una passione sana e contagiosa che regala ai ciclisti di ogni età e preparazione atletica emozioni intense a contatto con la natura e il territorio. Senza fretta, con la bici si assapora e si conquista ogni chilometro, ogni profumo e panorama percorso. Il cicloturismo ha un fascino riconosciuto, un fenomno in ascesa che riguarda tutta l’Italia dove si stanno moltiplicando i percorsi dedicati e quelli tracciati su percorsi già esistenti. E i numeri confermano questa rivoluzione dolce in atto, che sta portano al Belpaese sostanziose entrate economiche, nel rispetto dell’ambiente: stando all’ultimo rapporto realizzato da Legambiente e Isnart nel 2022 si sono registrate 33 milioni di presenze attribuibili al cicloturismo, pari al 4,3% di quelle totali. L’impatto economico generato si stima in più 4 miliardi.
Art Bike & Run + Wine, dal 2 al 4 giugno 2023
La voglia di stare a contatto con la natura, di vivere un’esperienza di turismo attivo, di conoscere territori inesplorati lontani dalla calca delle mete più gettonate è il contesto in cui si incastona la proposta di Art Bike & Run + Wine, dal 2 al 4 giugno 2023: tre giorni all’insegna dello sport, dell’arte, dell’enogastronomia e del divertimento che si svolgeranno nella cornice della Costa dei Trabocchi, sulla Via Verde, uno dei tracciati ciclopedonali più affascinanti d’Italia lungo 42 chilometri e che congiunge Ortona con San Salvo.
La pista è stata realizzata sul vecchio tracciato ferroviario dismesso e da qui si diramano oltre 300 chilometri di strade ciclabili sulle Colline del vino. Un’infrastruttura dedicata alla mobilità sostenibile, a ciclisti e camminatori che offre lungo il suo percorso testimonianze storiche e riserve naturali, ma anche la ricettività di hotel, campeggi, bed&breakfast e gli affascinanti ristoranti sui trabocchi.
Art Bike & Run + Wine propone tre giorni di manifestazioni e attività per tutta la famiglia: ciclismo, bike, ciclopedalata enogastronomica, ma anche street art, incontri, socialità, degustazione delle tipicità enogastronomiche abruzzesi. Il punto di riferimento è l’ABR Village, presso l’ex Stazione ferroviaria di Fossacesia Marina. Un nutrito calendario di appuntamenti animerà l’Area Talk per approfondire temi di stringente attualità relativi allo sviluppo della Costa dei Trabocchi.
Tutte le informazioni per partecipare: https://artbikeandrun.it/
Art Bike & Run + Wine è un evento internazionale promosso da Legambiente in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara, Gal Costa dei Trabocchi. Partener istituzionali della manifestazione sono Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Fossacesia. Ideatrice del format e organizzatrice dell’evento è l’agenzia Carsa di Pescara.