Tocca con mano la realtà delle fonti rinnovabili con il Green Energy Day: il 12 aprile 2025 impianti aperti in tutta Italia. Prenota la tua visita per conoscere dal vivo le tecnologie sostenibili per il Pianeta.
Il Green Energy Day, 12 aprile 2025 è un’occasione speciale per scoprire nel concreto il funzionamento delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, Un evento diffuso su tutto il territorio nazionale, promosso dal Coordinamento FREE, per offrire strumenti di conoscenza, promuovere il dialogo e abbattere le resistenze culturali e territoriali che ancora frenano le rinnovabili in Italia.
Durante l’intera giornata, impianti produttivi alimentati da fonti rinnovabili e aziende virtuose sul fronte dell’efficienza energetica apriranno le loro porte al pubblico. Famiglie, scuole, studenti e cittadini avranno l’opportunità di esplorare da vicino le tecnologie sostenibili, osservare l’integrazione degli impianti nel paesaggio, e scoprire le strategie efficaci per la decarbonizzazione e l’uso efficiente dell’energia.
Per identificare l’impianto da visitare basta accedere al sito www.greenenergyday.it e dalla mappa interattiva si potrà selezionare l’impianto in base alla zona geografica o alla tecnologia e prenotare una visita. La lista è in continuo aggiornamento.
I target al 2030 previsti a livello europeo e recepiti dall’Italia prevedono una riduzione del 40% delle emissioni climalteranti. Il conseguimento di questi sfidanti obiettivi richiede l’istallazione di più di 70 GW di nuova potenza rinnovabile e notevoli sforzi sul fronte dell’efficienza energetica sia a livello industriale che civile.
È però indispensabile che gli impianti a fonti rinnovabili siano anche ben accettati dai territori sui quali devono essere realizzati. Pertanto, il Green Energy Day, oltre a richiamare l’attenzione sull’urgenza della Transizione Energetica, ha anche lo scopo di avvicinare i cittadini agli impianti e far capire loro come funzionano e far percepire realmente il loro inserimento nel territorio, i benefici prodotti e il loro contributo in termini di contrasto ai cambiamenti climatici.
Scopri di più su www.greenenergyday.it
Leggi il comunicato stampa