Appuntamento a Milano martedì 21 marzo per la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.
Si svolgerà a Milano, martedì 21 marzo, la XXVIII edizione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera, di cui Legambiente è socia fondatrice, e Avviso pubblico, la rete degli enti locali contro mafie e corruzione.
Programma
ore 8.30 Ritrovo e Inizio concentramento dei partecipanti Corso Venezia
ore 9.00 Partenza del corteo ore 10.30 Arrivo dei partecipanti e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie a Piazza del Duomo ore 10.45 Saluti del Presidente di Avviso Pubblico ore 11.00 Lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco ore 11.45 Intervento conclusivo di Luigi CiottiMai come in questo momento è fondamentale riaffermare insieme i valori a cui è ispirata questa iniziativa: “E’ POSSIBILE. Pace, Giustizia, Verità, Diritti, Accoglienza, Libertà” è il titolo scelto per questa giornata.
Per ricordarci l’urgenza di porre fine alle guerre, a cominciare da quella scatenata con l’aggressione della Russia all’Ucraina; sostenere l’impegno dei familiari delle vittime innocenti delle mafie nel chiedere verità e giustizia per i loro cari; difendere i diritti sanciti dalla nostra Costituzione, a cominciare da quello per la tutela dell’ambiente; ribadire la centralità dell’accoglienza nelle politiche migratorie; rilanciare la lotta per la libertà contro tutte le forme di repressione e sfruttamento, delle persone e delle risorse naturali, responsabili delle disuguaglianze che minacciano la convivenza civile. Sono parole d’ordine che ispirano da sempre il nostro agire associativo.
Ci saremo anche durante uno dei 15 seminari previsti per il pomeriggio del 21 marzo, con inizio dei lavori alle 14.30. “I territori dell’ecomafia. Dai traffici illegali di rifiuti alla corruzione negli appalti pubblici: l’aggressione criminale all’ambiente e le risposte possibili” è il titolo che abbiamo scelto per l’incontro che si svolgerà presso la Cgil Metropolitana – Camera del Lavoro, Sala Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43″.
Sul sito di Libera www.libera.it potete trovare tutte le indicazioni utili, dai seminari alle proposte per le scuole, che avranno momenti dedicati con la proiezione di documentari d’inchiesta.