Il 14 maggio Legambiente ha presentato Comuni Rinnovabili 2019, il rapporto sullo stato dell’arte delle fonti di energia pulita nei territori italiani.
Nel Corso del convegno “Comunità rinnovabili e prosumer. Il tempo è adesso!” , martediì 14 maggio 2019 a Roma,dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Hotel Nazionale in piazza Montecitorio 131, Legambiente ha presentato il rapporto annuale Comuni Rinnovabili.
L’autoproduzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili è oggi competitiva e rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo locale in chiave di sostenibilità ed economica circolare. La novità è che la nuova Direttiva 2001/2018/UE fissa, agli articoli 21 e 22, i riferimenti per aprire a questa prospettiva che ora deve essere recepita dai diversi stati membri. Non possiamo più aspettare, lo sviluppo delle rinnovabili in Italia è praticamente fermo e davvero non ha alcun senso rinviare una scelta che è nell’interesse dell’ambiente, dei cittadini e delle imprese, dei territori.
L’iniziativa è stata un’occasione per discutere con diversi interlocutori di proposte per il recepimento della Direttiva e di esperienze, italiane ed europee, anche a partire dai numeri e dalle storie raccolte Rapporto Comuni rinnovabili 2019 di Legambiente. L’obiettivo è di rilanciare gli investimenti che servono per la lotta ai cambiamenti climatici e per dare risposta ai problemi di condomini, distretti produttivi, aree agricole dove le potenzialità di intervento sono straordinarie.