Campi di volontariato 2020, continuiamo a sognare!

Abbiamo aperto le prenotazioni per i campi di volontariato estivi. Sconfiggeremo il coronavirus  e vivremo nuove entusiasmanti avventure per proteggere la natura in prima persona. Andrà tutto bene.

Ci siamo chiesti a lungo se fosse giusto mettere online i nostri campi di volontariato in questo momento così delicato e siamo giunti alla conclusione che sì, lo è, per dare un segno di speranza e di positività. Andrà tutto bene.

Guardate il  programma completo di campi  e prenotate il vostro campo preferito. Se in estate dovessimo ancora essere in isolamento a causa del coronavirus , Legambiente rimborserà l’eventuale contributo di partecipazione versato.

Continuiamo a sognare!
 Scegli il tuo campo

Qualche anticipazione sulla stagione estiva dei campi di volontariato che sta arrivando.

Se amate il mare non potete perdere il progetto Vele Spiegate. Arcipelago toscano, Procida, penisola sorrentina, cilento e golfo di Corinto da girare in barca a vela per monitorare e ripulire le spiagge dai rifiuti.

C’è Lampedusa (13 turni di campi da giugno a settembre)  per un progetto di tutela, conservazione e monitoraggio con  controllo della fruizione balneare, informazione, sensibilizzazione e accoglienza ai visitatori,  monitoraggio dell’impatto antropico sulle spiagge dell’isola, pulizia del territorio, presidi notturni in caso di nidificazione di Caretta caretta.

E ancora sul fiume Sarno, monitoraggio scientifico delle acque e laboratori per l’analisi dei campioni. A Siracusa: pulizia di alcuni tratti di costa e di fondale anche all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio. A Castellammare di Stabia per la segnalazione di discariche abusive e di prevenzione sugli incendi boschivi. A Pantelleria per la manutenzione e pulizia dei sentieri. Poi in Friuli Venezia Giulia tra Dolomiti e Carnia per ripristino sentieri in luoghi pieni di storia. A Ostuni e all’Asinara swimtrekking (trekking in acqua) con pulizia di costa e fondali dai rifiuti. E molto altro ancora in giro per mondo!

Partecipa a un campo di volontariato