Mozioni – XI Congresso Nazionale

L’undicesima Congresso nazionale di Legambiente, che si e’ svolto a Napoli dal 22 al 24 Novembre, approva il documento di Appunti per l’XI congresso nazionale “Il tempo del coraggio. La rinascita ambientale e sociale dell’Italia e dell’Europa, per risolvere la crisi climatica. Tra paure da sconfiggere, sogni da coltivare, innovazione da promuovere”, le mozioni presentate e le proposte di azione per l’associazione discusse e proposte nelle piazze del sabato mattina.

Il Congresso si chiude mentre in queste ore si e’ consumata l’ennesima tragedia davanti all’Isola di Lampedusa e due navi piene di persone sono in difficoltà in balia delle perturbazioni in corso nel Mediterraneo. Chiediamo al Governo di individuare una soluzione per mettere in sicurezza le persone e di chiudere finalmente la stagione dei decreti sicurezza, per aprire una nuova politica per il Mediterraneo, fondata su accoglienza, integrazione e una nuova cooperazione che abbia al centro la lotta ai cambiamenti climatici attraverso l’adattamento delle città e dei territori, la spinta forte allo sviluppo delle rinnovabili.

Il 21 Marzo a Palermo si svolgerà la manifestazione per i 25 anni della fondazione di Libera, di cui siamo tra i fondatori, e Legambiente si impegnerà per farne una grande manifestazione popolare contro le mafie.

Mozioni